Basket. Il Guidonia espugna il campo di Ostia

In In Evidenza, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

basketguidoniaTesta, cuore e tante gambe. Queste le armi vincenti di un grande Guidonia che su un campo difficile come quello di Ostia, espugna il parquet di via dei Pescatori con una superba prestazione di squadra ed incassa altri due punti pesanti, conquistando la seconda vittoria consecutiva in trasferta, dopo quella ottenuta sul campo di Cinecittà.

Partono subito forti i padroni di casa con Rampolla e Labriola e Collefiorito sbaglia qualche pallone nelle transizioni, ma Matteoni, con un tiro dalla media ed una tripla riavvicina subito i suoi.

Ancora mini break di Ostia con Cerasaro, De Rosa e Bernardo che approfittano di un paio di errori da sotto degli ospiti e capitalizzano un 9-2 che fa fuggire i nero verdi. Fanciullo richiama la squadra ad una maggiore concentrazione, ma il primo quarto si chiude sul 25-17.

Secondo quarto ed inizio del solito pressing di Guidonia. 3/4 di Colagrossi dalla carità e tripla di Orabona che danno inizio alla rimonta. Greselin penetra due volte la difesa avversaria e Della Libera iscrive un tiro da oltre l’arco che fa volare Collefiorito. Ostia è in netta difficoltà e non riesce a porre rimedio ai continui raddoppi dei ragazzi di Fanciullo che ribaltano il primo parziale e vanno al riposo lungo sul 40-39.

Guidonia continua ancora con un pressing a tutto campo, sfruttando tutte le rotazioni possibile per dare comunque continuità ad un gioco estremamente dispendioso. Ma tutti i ragazzi a referto danno il massimo e si sacrificano su ogni pallone. Greselin, De Carolis, Meroi e Perrone si alternano in regia e comunque difendono forte. Della Libera, Matteoni e  D’Ortenzi spazzano palloni sotto i tabelloni, Tommasini fa egregiamente la sua parte, mentre Colagrossi ed Orabona provvedono a finalizzare.

Fine terzo quarto ed il divario si allunga sul 60-50 per Collefiorito.

Nell’ultima frazione Ostia cerca di giocare una scelta basata sulla fisicità. Molti falli, gara che i due direttori di gara controllano a fatica  ed un po’ di bagarre in campo.

I padroni di casa si avvicinano a -4 (54-58), ma i ragazzi di Fanciullo e Frisciotti non perdono concentrazione. Ancora pressione su tutti i portatori di palla, difesa aggressiva e migliore circolazione di palla. D’Ortenzi ed Orabona mettono due canestri pesantissimi e gli ultimi 50 secondi sono fallo sistematico per Ostia.

Colagrossi e De Carolis sono perfetti dalla lunetta e Collefiorito può festeggiare il 70-63 con tutti i suoi tifosi in piedi per la squadra.

Bellissima gara di Guidonia che ancora una volta dimostra di essere cresciuta in mentalità, attenzione e che dimostra in ogni parte del campo tanta voglia di esserci.

Bravissimi tutti, capaci di costruire una vittoria di gruppo, perfettamente interpretando le scelte tattiche e tecniche dettate dai due allenatori.

Ora per Collefiorito due impegni casalinghi consecutivi per continuare a sognare.  Il primo,  venerdì 1° novembre, contro Anzio.

COLLEFIORITO GUIDONIA 70: Perrone, Greselin 13, Matteoni 7, De Carolis 4, D’Ortenzi 7,6, Orabona 10, Meroi, Colagrossi 17, Della Libera 13, Tommasini     Coach: U. Fanciullo    Ass: M. Frisciotti

OSTIUM 63: Gumberidze 5, Talarico 1, Cerasaro 11, Guiducci 4, De Rosa 12, Polidori, Labriola 8, Bernardo 5, Milella 7, Rampolla 10    Coach: V. Di Segni   Ass: G. Bellucci

Parziali: 25-17/ 14-23/ 11-20/ 13-10

Arbitri: M. Barbieri e F. Zanelli

Condividi