Tivoli / Martedì 10 aprile al Bivio di San Polo l’intitolazione della piazza al tenente Giacomo Acqua

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

E’ in programma martedì 10 aprile alle ore 11 in via dei Platani – località Bivio di San Polo – la cerimonia di intitolazione della piazza al tenente Giacomo Acqua (14 novembre 1834 – 22 febbraio 1874), primo comandante della Stazione dell’Arma di Tivoli. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Proietti e l’Associazione Nazionale Carabinieri tiburtina.

Questa la storia del militare. Insignito della “Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare di Savoia” per i fatti accaduti il 16 dicembre del 1861 nel tenimento di Rotello in Campobasso: alla testa di 28 soldati, il Tenente Acqua percorse a piedi sei miglia di strada per portare soccorso a un ufficiale e 22 lancieri accerchiati da 200 briganti. Una volta arrivato, attaccò eroicamente i briganti e salvò da morte certa i lanciari.

Morì il 22 febbraio 1874 durante un conflitto a fuoco sostenuto a Genazzano contro due banditi che avevano assalito una corriera. Per il suo comportamento eroico, fu decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.

Condividi