Guidonia. Gli studenti dell’I.C. Leonardo da Vinci a scuola di sport (e di vittorie!)

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Più sport per tutti è il motto del prof. Gerardo Caggiano dell’I.C. Leonardo da Vinci di Guidonia. Nonostante le varie avversità, la mancanza di strutture sportive, è riuscito, anche quest’anno, a coinvolgere un numero elevato di alunni in varie discipline sportive partecipando, con successo, ai Giochi Sportivi Studenteschi. Un bel lavoro, sia di gruppo che individuale, che ha permesso alle varie squadre di arrivare a partecipare a varie finali provinciali e regionali. E non sono terminate tutte le specialità.

Dopo aver effettuato le varie fasi di qualificazione, 2 squadre hanno partecipato alle finali provinciali di corsa campestre, una delle specialità più seguite e sentite nell’ambito scolastico.

Quasi un en plein nelle posizioni del bowling provinciale a squadre: 1° e 2° posto femminile, 2° posto maschile; 1° 2° e 3° posto individuale femminile, Beneduce – Cafiero – Damiano. Segno di una buona preparazione e di una capacità tecnica delle ragazze.

Terzo posto nella finale provinciale di tennis tavolo, dove la brava coppia Del Pio – Fioravanti si è arresa solo alla squadra finalista nazionale dello scorso anno. Brave anche le ragazze, giunte quinte.

Ottimo secondo posto della squadra femminile di tennis, Cappelli – Massucci – Montanari, che ha perso la prima posizione per un tie- break dell’ultimo set del doppio. Al titolo di squadra si aggiungono anche il terzo posto individuale di Asia Montanari ed il quarto posto di Emanuela Cappelli.

Soddisfazioni sono giunte nelle finali provinciali di nuoto, con il terzo posto individuale di Ludovica Patricelli e buoni piazzamenti di vari alunni, nel settimo posto del badminton ( prima volta che si partecipa ) e nel calcio a 5. La squadra maschile è giunta seconda nel girone di qualificazione, mentre quella femminile, alla prima esperienza ha vinto il suo girone e parteciperà alle finali provinciali.

“ Nonostante la mancanza di impianti sportivi – ci racconta il prof. Caggiano – siamo riusciti a partecipare lo stesso, con successo, a varie specialità sportive. Rimane l’amaro in bocca per non aver potuto prendere parte alle gare di atletica leggera, ma la presenza di lavori di ampliamento delle aule nel cortile della scuola non ci ha permesso di poter provare le varie specialità. Per allenare i ragazzi a calcio abbiamo dovuto chiedere l’ospitalità al vicino centro sportivo Morgana. Così come per il bowling, da anni ormai, abbiamo trovato una collaborazione nel centro sportivo Manianpama. Il lavoro però continua con entusiasmo, vista la partecipazione alle fasi provinciali di calcio a 5 femminile e bocce e alla finale regionale di tennis femminile. “

Condividi