Guidonia, i campioni in erba della scuola media Leonardo da Vinci: il primo bilancio di un anno di sport

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Scuola & Università, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni dell’anno scolastico, ogni scuola inizia a fare un bilancio delle proprie attività svolte, dal rendimento scolastico degli alunni alle varie iniziative effettuate nel corso dell’anno. L’I.C. Leonardo da Vinci di Guidonia centro non viene meno a tale rendicontazione. E tra le varie attività proposte può vantarsi di alcuni titoli sportivi. Infatti, nell’ambito delle attività del centro sportivo scolastico, coordinato e preparato dal prof. Gerardo Caggiano, gli alunni della scuola media hanno partecipato ad alcune specialità dei Giochi Sportivi Studenteschi, riscuotendo anche dei successi regionali. Un bel lavoro, sia di gruppo che individuale, ha permesso alle varie squadre di arrivare a partecipare a varie finali provinciali. E non sono terminate tutte le specialità.

Fiore all’occhiello, al momento, le vittorie nel bowling femminile: prima nella fase provinciale e poi quella regionale. Squadra composta da: Ferrucci Domiziana, Novelli Ilaria e Scirocchi Alessandra. Per il secondo anno consecutivo rappresenteranno il Lazio alle fasi nazionali del 22 maggio e, sempre per il secondo anno consecutivo, finaliste sono Novelli e Scirocchi. Segno di una buona preparazione e di una capacità tecnica delle ragazze. Sempre nel bowling la squadra maschile è giunta seconda alle regionali. Tra le due gare diverse medaglie per le posizioni individuali.

Nel tennis tavolo provinciale la squadra maschile composta da Zulli – Fioravanti è giunta quarta perdendo nelle finali di doppio per 12- 10.

Nella corsa campestre, tenutasi nella cornice fredda e piovosa di Piazza di Siena a Roma, hanno partecipato 3 squadre su 4 presentatesi alle qualificazioni di Tivoli.

Dopo diversi anni c’è stata anche la partecipazione alle fasi di atletica leggera, dove molti alunni hanno potuto mostrare le loro capacità, ottenendo buoni risultati, giungendo primi in varie specialità. Alcuni di loro hanno partecipato alle fasi provinciali a Roma a titolo individuale, visto che le squadre, per pochi punti, non si sono qualificate. Ma la soddisfazione è stata tanta. A completare le varie qualificazioni di atletica, un risultato positivo è stato ottenuto nella categoria della disabilità, dove la staffetta integrata, composta da alunni normodotati e alunni con disabilità ( Galletta G. – Penta A. –Pappalardo L. – Fasano C. ) , si è qualificata per la fase regionale di Rieti, sempre a maggio. Medaglie e sorrisi, perché, oltre alla staffetta, gareggeranno per gli 80 m piani e il lancio del vortex.

Il lavoro continua, vista la partecipazione alle fasi provinciali di calcio a 5 maschile e tennis, maschile e femminile.

 

  

 

Condividi