Roma / Torna “L’Era dell’ippopotamo Bianco” al Circolo Arci Sparwasser

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Un ritorno e un appuntamento atteso con la musica di qualità. Nel suggestivo quanto originale quartiere del Pigneto a Roma, venerdì 16 marzo alle ore 22.00, arrivano al Circolo Arci Sparwasser due storici e importanti artisti, Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti con “L’Era dell’ippopotamo Bianco“.

Dopo l’era del cinghiale bianco cantata da Battiato – leggiamo nel comunicato stampa – quella dell’ippopotamo: un animale che ama rivoltarsi beatamente nel fango.  Un fango metaforico, rappresentante l’acqua stagnante della cultura contemporanea, in cui “sembrano smorzarsi impeti e idee”.  Le due personalità storiche del rock italiano si esibiranno dunque in un live di parole e note condito da pura poesia condotto da Marco Olivotto per rivivere, ricordare e narrare  un segmento irripetibile ma anche un iter straordinario come la storia della musica dei nostri ultimi trenta anni.

Musica di qualità, musica d’autore:

Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti non hanno davvero bisogno di presentazioni, sono entrambi personalità storiche del rock italiano: Maroccolo musicista, bassista e bassista dei Litfiba per alcuni anni, produttore discografico che da sempre, come anche Chimenti, ha evitato mode e tendenze, Talent e tritacarne mediatici in favore della qualità e della cosiddetta musica “altra”.  Possiamo dire, senza dubbio di smentita, la musica colta, la musica d’autore e il rock puro. Una scelta, la libertà.

Negli ultimi due anni – leggiamo ancora nella nota ufficiale – Andrea Chimenti ha prestato la sua straordinaria voce alla versione live dell’album “vd b23 / nulla è andato perso”, realizzato nel 2013 da Gianni Maroccolo con Claudio Rocchi“, venuto a mancare qualche anno fa. “I due artisti e amici si ritrovano in forma inedita insieme su un palco per dichiararsi “non – ippopotami”, in una serata basata su parole e note”.

Ricordiamo che i brani sono tratti dal repertorio dei progetti storici dei due artisti come Litfiba, CSI, PGR, progetti solisti, “senza uno schema preciso e con qualche incursione in repertori altrui“.  Gianni e Andrea dialogheranno tra loro e con il pubblico, in un “momento di verità e condivisione dello spirito di un’epoca artistica che ancora non accenna a tramontare e conserva immutato il fascino degli esordi“.

Appuntamento dunque venerdì 16 marzo 2018 ore 22.00, presso il Circolo Arci Sparwasser in Via del Pigneto 215, Roma.

Condividi