Resoconto Conferenza dei servizi Comune di Guidonia del 9/3/12

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Resoconto Conferenza dei servizi Comune di Guidonia del 9/3/12

Oggetto: verifica delle azioni poste in essere dalla Soc. Eco Italia 87, gestore della discarica dell’Inviolata in merito alla diffida della Provincia di Roma, emessa in seguito ai risultati delle analisi compiute dall’Arpa Lazio sui piezometri della discarica, (presidi di controllo ambientale).

 

Presenti: per la Provincia di Roma arch. Ciafrei Valerio e dott. Purri Francesco;

per Arpa Lazio ing. Ermolli Fabio e ing. Cavalli Sara;

per Asl Rmg dott. Arena Fabio;

per Comune di Guidonia il Sindaco arch. Eligio Rubeis, l’Assessore Ambiente Scattone Enrico, il dirigente ambiente dott.ssa Recchia Giovanna e il consigliere delegato del Sindaco dott. Michele Venturiello.

La Regione Lazio è rappresentata dall’Arpa Lazio.

Sono presenti come uditori le associazioni:

  • Amici dell’Inviolata,
  • Lega Ambiente,
  • Associazione Culturale pro Santa Lucia.

 

Ci duole dover sottolineare la totale assenza degli amministratori del nostro Comune (Fonte Nuova).

In attesa dell’arrivo del rappresentante della soc. Eco Italia 87 il Sindaco Rubeis legge una lettera della Asl Rmg del 1/3/12 (rilascia una copia a tutti i presenti) e fa un breve riassunto delle vicende che hanno portato a questa conferenza dei servizi: la Provincia di Roma in seguito alle analisi effettuate dall’Arpa Lazio nei pozzi spia della discarica dell’Inviolata, (sono risultate alte percentuali di manganese e ferro) ha emesso una diffida contro la soc. Eco Italia 87 gestore della stessa, dettandole precise condizioni per l’intervento di messa in sicurezza del sito.

Alle ore 12.00 arriva l’arch. Magrini rappresentante della soc. Eco Italia 87, che ribadisce l’opposizione a tale diffida fatta dalla società con un ricorso pendente presso il TAR di Roma, nel quale viene affermata la loro estraneità ai fatti, in quanto quei dati usciti dalle analisi non sono provocati da mala gestione ma imputabili, a loro avviso, alla conformità dell’ambiente.

L’ing. Ermolli dell’Arpa Lazio ribadisce che comunque sia, i dettami della Provincia per la messa in sicurezza del sito, devono essere eseguiti dall’Eco Italia senza variazioni di sorta:

  1. Piano di caratterizzazione del sito.
  2. Analisi rischio sito;
  3. Bonifica.

Aggiunge che tutti gli interventi finora apportati dalla società sono interventi di tipo ordinario, di buona pratica nella gestione di una discarica e non sono da ritenersi degli extra come afferma l’arch. Magrini.

Il dott. Venturiello, delegato del Sindaco, conclude ritenendo insufficienti gli interventi fin qui adottati dalla società per la messa in sicurezza del sito e chiede quindi di presentare fra un mese circa, il piano della caratterizzazione, ove la Eco Italia comunicherà tutti gli interventi che intende adottare, fissando per il 20 /4/12 la data della prossima conferenza dei servizi sempre alle ore 10.00.

La società dovrà consegnare il suddetto piano, a tutti gli enti presenti, quindici giorni prima della data della conferenza dei servizi.

Alle ore 13.15 circa la conferenza ha termine.

 

L’Ufficio Stampa

Associazione Culturale Pro Santa Lucia

Condividi