Palestrina. Il gruppo Mimo 87 porta in scena Jesus Christ Superstar

In Cronaca & Attualità, Primo Piano, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Dopo il successo di Romeo e Giulietta di Gerard Presgusvic (2010), il gruppo Mimo 87 torna per una nuova esilarante rappresentazione: “Jesus Christ Superstar”, in scena a Palestrina presso il Teatro Auditorium dal 1 marzo al 25 marzo.

L’opera. Ideata dal compositore Andrew Lloyd Webber e da Tim Rice, autore di testi musicali, Jesus Christ Superstar è stata rappresentata per la prima volta nel 1971. Il musical racconta l’ultima settimana di vita di Cristo prima della morte per Crocifissione attraverso una chiave inedita che propone – tra balli e musiche –  l’immagine di Gesù “Superstar”. Non è ispirata alla storia e nemmeno ai racconti dei Vangeli: la figura di Cristo (Pietro Ciprari) è qui icona di una profonda umanità che mette in scena dubbi e paure di qualsiasi uomo comune. Giuda Iscariota (Matteo Petronzi) è il vero protagonista. Non è “il traditore” ma è la vittima di un disegno divino più grande di lui al quale non potrà ribellarsi. Gli altri attori sono Claudia Petronzi, nel ruolo di Maddalena, Agapito Sbardella nelle vesti di Pilato, Claudio Marchetti nella parte di Caifa, Tiziano Febbo il sacerdote Hanna, Stefano Pinci interpreta l’istrionico Erode, mentre Daniele D’Uffizi è Simone lo Zelota; tra gli apostoli, oltre a Giuda e Simone, trova spazio Pietro con Gianmaria Fedele.

Il Gruppo Mimo 87. La compagnia, nata nella Parrocchia di S. Agapito M. grazie alla forza di volontà di molti ragazzi accomunati dal sentimento dell’arte e della socialità, quest’anno compie ben 25 anni. 16 sono gli spettacoli finora portati in scena e il largo consenso raccolto durante le rappresentazioni è il successo che caratterizza la forza di questo affiatatissimo gruppo.

Il regista, Marcello Pompilio“Si può riconoscere al rock di Jesus Christ Superstar la capacità di far accertare, in maniera emotiva, che Gesù Cristo è una superstar della storia. Si tratta di un’opera di elevato livello artistico e di sofferta meditazione che può costituire, per i non credenti, un richiamo ai valori spirituali e una riproposta di Cristo in termini etici; e, per i credenti, una conferma alla fede nei Vangeli. In effetti può diventare tutto ciò se vi si aggiunge qualcosa di essenziale: il rapporto tra la morte di Cristo e la sua risurrezione”. Jesus Christ Superstar è un’opera dalle voci intense e ricca di emozioni. E’ un’opera che con la sua energia incanterà il pubblico. 

Gli appuntamenti. La “prima” è prevista giovedì 1° marzo, poi ogni venerdì, sabato e domenica fino 25 marzo; venerdì e sabato si va in scena alle ore 21,00, la domenica alle ore 17,00. Maggiori informazioni: www.mimo87.it.

Condividi