Res Roma, un altro triplete: 3 vittorie su 3 fronti

In Cronaca & Attualità, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

pipitone_resromaAltro week end da ricordare la Res Roma che centra un altro “triplete” grazie alle vittorie della prima squadra, che vince a Foligno, del team di serie C, che batte in casa il Grottaferrata, e del team Primavera, che vince il derby con la Lazio e pone una seria ipoteca per la qualificazione alle fasi finali nazionali. La prima squadra di capitan Nagni soffre ma vince sul pesante campo del Foligno grazie ai gol di Villani e Cortelli, ed ottiene la dodicesima vittoria in tredici gare di campionato. Mister Melillo deve fare i conti con le tante assenze, ripropone il 3-4-1-2 già impiegato nelle ultime settimane, e regala la gioia del debutto da titolari a Visconti e Silvestri. L’undici iniziale giallorosso vede Pipitone tra i pali, Colini, Silvestri e Cortelli in difesa, Fracassi, Villani, Visconti e Nicosia a centrocampo, e Coluccini che gioca a ridosso delle punte Vukcevic – Nagni.Il match inizia sotto il segno delle giallorosse che vanno vicine al gol con due tiri dal limite di Vukcevic, terminato di poco fuori, e di Coluccini, la cui conclusione e’ respinta da Donati. Al terzo tentativo la Res fa centro: tiro dalla distanza di Villani, sfortunata deviazione di Ballotti e gol dell’uno a zero.
Lo svantaggio scuote le padrone di casa che per la mezz’ora successiva chiudono le capitoline nella propria tre quarti campo, collezionando korner e azioni da rete. L ‘occasione piu’ ghiotta giunge appena due minuti dopo il gol di Villani: ingenuo fallo di Silvestri su Ricci e l’arbitro decreta il calcio di rigore a favore del Foligno; il tiro di Bianconi e’ angolato ma Pipitone si supera e respinge il penalty. Le padrone di casa non demordono e ci provano qualche minuto dopo con Frizza di testa ma ancora una volta Pipitone compie il miracolo e manda in angolo. Al ventesimo tocca ancora a Frizza mettere i brividi alla retroguardia giallorossa con un tiro da fuori, mentre alla mezz’ora un altro grande intervento di Pipitone nega la gioia del gol a Principi.  Nei minuti finali la Res Roma torna a farsi pericolosa nell’area umbra: Nicosia s’invola sulla fascia, entra in area e tira a botta sicura, costringendo Rosati alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del korner e’ ancora Nicosia a seminare il panico in area e a mettere al centro dove Cortelli e’ più lesta di tutte e di sinistro sigla il gol del raddoppio. La ripresa è piu’ equilibrata e combattuta, ma nessuna delle due squadre concretizza le azioni da rete create: le giallorosse ci provano in piu’ occasioni con Nicosia, Nagni e Vukcevic, mentre il Foligno và vicino al gol prima Santucci, poi con Principi, le cui conclusioni a rete sono magistralmente deviate in angolo da Pipitone, e sul finale di gara con Ricci, che manda fuori a porta vuota da pochi passi.

“E’ stata una partita giocata su un campo difficile, molto pesante, che ci ha un po’ condizionato nelle giocate – ha dichiarato l’allenatore capitolino Fabio Melillo –  comunque la squadra è stata efficace anche se dobbiamo essere più bravi ad interpretare queste gare. Molto bene Pipitone che ha fatto tre parate importanti, rigore compreso;  il traguardo è vicino, dobbiamo continuare così. Complimenti a Mister Frizza per come ha impostato la sua squadra, e alle ragazze del Foligno che hanno disputato un ottimo match.”

 

RES ROMA: Pipitone, Silvestri (66′ Mancini), Colini, Cortelli, Visconti (78′ Biasotto), Villani, Vukcevic (88′ Inchingolo), Coluccini, Nicosia, Nagni, Fracassi. All.: FABIO MELILLO.

FOLIGNO: Donati, Lattanzi, Ballotti, Pitzu, Frizza, Lupatelli, Gentili, Bianconi, Ricci (88′ Busotti), Principi, Santucci. A disp.: Fabri, Petrolo. All. RENATO FRIZZA.

Arbitro: Poentini di Pesaro

Marcatrici: 20’ Villani – 44’ Cortelli

Condividi