Pallavolo. Coppa Lazio. Zagarolo fa il pieno con Casal De’ Pazzi. De Franceschi: “La gara e’ servita per riprenderci mentalmente e amalgamarci”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Buona prestazione per l'Union Volley di coach Remo Celeschi in Coppa Lazio che martedì scorso ha incontrato al PalaZaga il Volleyro Casal De' Pazzi di Matteo Ingratta.

Sul parquet di casa, Zagarolo ritrova da titolare il martello Giorgia De Franceschi in fase di recupero dopo l'infortunio al ginocchio collezionato nella stagione scorsa. Il sestetto si completa con Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Maria Ruocco a banda, Katia Salvati e Alessandra Costanzi al centro, Carolina Ilardi libero. Il Volleyrò si presenta con una squadra davvero promettente, giovanissima e fisicamente dotata. La formazione gabina comincia bene poiché è subito Mordecchi a distanziare l'avversario di quattro lunghezze grazie al suo puntuale servizio che costringe Ingratta al primo tempo tecnico (4-0). Al rientro in campo la regista zagarolese pecca in battuta e solo ora si inizia davvero a giocare. Le ragazze di Celeschi sembrano rigide in ricezione e a muro, ma la voglia di fare è tanta e ci penserà Capitan Mantiloni a riordinare la squadra in seconda linea, garantendo al palleggiatore la costruzione di un gioco veloce. L'emozione di Maria Ruocco, ex di Casal De Pazzi, non ostacola la prestazione in campo della numero 3 valida soprattutto in fase di attacco. Non delude nemmeno De Franceschi che rientra dalla convalescenza mostrando di essere arruolabile, pur avendo ancora grandi margini di miglioramento da realizzare. Alternando al buon gioco qualche scivolone, Zagarolo porta a casa il primo set con parziali 25-17. Coach Celeschi riconferma la formazione iniziale ma Ruocco è in difficoltà e poco dopo la ripresa della gara, Francesca Fornari – anche lei al rientro dopo un problema alla spalla – è chiamata a darle il cambio. Il nuovo ingresso dà finalmente stabilità alla seconda linea ed esperienza in attacco ma ad accelerare la vittoria è il duo Mantiloni-De Franceschi impeccabile sotto rete. Il parziale è dell'Union (25-21) ma qualche goffaggine di troppo nella metà campo zagarolese va comunque segnalata. Il terzo set ritrova in campo Maria Ruocco (ora su De Franceschi) e riconferma a banda Francesca Fornari. Zagarolo comincia distratto ma il gioco nello scorrere del tempo è un crescendo postivo in qualità e fiducia. Fornari sfodera un paio di siluri a testare la solidità della sua spalla, mentre il muro lavora egregiamente sfiancando l'attacco di Casal De' Pazzi  (4 muri punto nel terzo set). Il venticinquesimo punto di bandiera gabina è siglato proprio dall'ex Volleyro Ruocco con una esemplare schiacciata da posto quattro. Giorgia De Franceschi: "La gara è andata abbastanza bene. Credo ci sia servita per riprenderci mentalmente, a prescindere dal risultato, e per amalgamarci un po' di più. Non posso non esprimere un giudizio più che positivo".

Per l'Union Volley la prossima gara di Coppa Lazio è fissata al 28 febbraio contro Ad Volley Club Frascati, ore 20:30 presso il Pallone di via di Vermicino, Frascati.

Coppa Lazio, serie C girone D. G.S. Union Volley Zagarolo-Volleyro Casal De' Pazzi 3-0 (25-17/ 25-21/ 25-15)

Condividi