Guidonia, un passo verso la sicurezza: gli Interni portano la Polizia a Villalba

In Cronaca & Attualità, Primo Piano, Spazio al Sociale da Yari Riccardi Commenti

Condividi

La Polizia arriva a Guidonia. A Villalba per la precisione. Perlomeno, questo è quanto sembra confermare in una lettera il Ministero dell’Interno, indirizzata al Questore di Roma Francesco Tagliente e girata per conoscenza al sindaco Eligio Rubeis. Un obiettivo dichiarato della città, necessità resa impellente da un territorio vasto e per il quale le forzedell’ordine non sembrano mai essere abbastanza, una scintilla scaturita dal tragico stupro di via della Selciatella.

Il commissariato verrà posizionato in via Agrigento, a Villalba, su proposta dell’amministrazione comunale che ha incontrato il favore dei vertici dell’Ordine pubblico e di quelli della Polizia di Stato capitolina dai quali dipendono i distaccamenti provinciali.

I locali di Villalba sono di proprietà comunale. L’accordo prevede che l’Ente provveda a ristrutturare l’intero complesso, nel quale verrà inserito anche l’Ufficio del Giudice di Pace (come da mozione della Destra approvata nell’ultimo consiglio comunale). L’altra novità è il posto di polizia che verrà istituito a Setteville – dipenderà da quello di Villalba – che andrà ad esaudire la richiesta di maggiore sicurezza dei cittadini.

Polizia che si inserisce nel tessuto formato dalla Tenenza dei Carabinieri, e che verrà implementata con la Guardia di Finanza – con sede a ridosso della Tiburtina – e con la stazione mobile dell’Arma sita a Colleverde.

Un rafforzamento dello forze dell’ordine che a Guidonia è davvero necessario. Mentre scriviamo il quartiere a pochi passi dalla Tenenza è completamente al buio. I lampioni sono fuori uso. Non proprio il massimo, per chi rientra a casa. Bene la pubblica sicurezza, ma occorre pensare anche alla sicurezza in senso lato. E allora illuminazione, strade, e tutto quello che ne consegue. Anche questo è sicurezza. Speriamo che questo sia il prossimo passo. Nell’attesa, i cittadini si prendono volentieri il commissariato. Ma non si accontentano. Non possono più farlo.

 

 

 

 

Condividi