Fonte Nuova: Stop sprechi alimentari, mercoledì 19 la presentazione del progetto

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Mercoledì 19 settembre alle ore 11.30 ci sarà l’incontro pubblico di concertazione con le realtà locali sul progetto “STOP SPRECHI ALIMENTARI – VERSO UN CONSUMO RESPONSABILE” che verrà presentato prima alla stampa e poi nell’incontro aperto a tutti presso la Sala Polifunzionale del Comune di Fonte Nuova in Via Machiavelli, 3.

Il 2018 è un pò “l’anno zero” per le rilevazioni sullo spreco del cibo in Italia. Per la prima volta ci sono infatti dati reali sullo spreco alimentare nelle nostre case ma non solo: dati veri integrati da rilevazioni nella grande distribuzione e nelle mense scolastiche. Pensiamo che il pasto “incriminato” è proprio la cena, per quanto riguarda le nostre abitazioni, dove il cibo maggiormente buttato e gettato nella spazzatura è la verdura. A seguire, latticini, latte e prodotti da forno (le cause sono le più variopinte: dai prodotti scaduti alle date di imminente scadenza, da confezioni lasciate aperte a prodotti andati a male; non manca anche il “ripensamento” sul cibo non gradito.

Possiamo immaginare un vivere sostenibile per proteggere il pianeta, partendo dalla tavola? Come coniugare presa di coscienza e senso civico?

I numeri dello spreco: oggi sappiamo che ogni giorno, fra ciò che rimane nei nostri piatti, nel frigorifero e nella dispensa di casa gli italiani gettano 100 grammi di cibo: una quota che moltiplicata per 365 giorni all’anno ci porta a 36,92 kg di alimenti, per un costo di 250 euro all’anno.  I dati rilevati dai “Diari di Famiglia dello spreco”, eseguiti con analisi “quali-quantitativa” da parte di 400 famiglie di tutta Italia.

Interverranno mercoledì 19 settembre in Sala Polifunzionale:

Claudio Floridi, Presidente dell’Aula Consiliare, Martina Traini Assessore Comunale all’Ambiente, Fulvio Elio Bernardo, Dirigente Comunale del Settore III, Servizio Ambiente, Riccardo Guidarelli Assessore Comunale Pubblica Istruzione, Beatrice Casagrande Assessore Comunale Commercio e Attività Produttive, Turismo e Spettacolo, Cultura; Micol Grasselli Consiglio Metropolitano Città Metropolitana di Roma Capitale, Alberto Mattiocco rappresentate SEC, sviluppo esecutivo del progetto “Stop sprechi alimentari”.

Condividi