Guidonia / Il Polo Civico: “Mancati pagamenti un danno per aziende, cittadini e comune”

In Politica, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Una situazione di stallo che si fa sempre più critica. Mancati pagamenti alle aziende, servizi in crisi. Questo il tema del nuovo attacco che il Polo Civico fa arrivare al sindaco di Guidonia Michel Barbet. Perché se la situazione delle case comunali è figlia dei problemi economici dell’ente, per i civici è “aggravata dall’immobilismo che sembra pervadere l’attività della Giunta. Comprendiamo la situazione complessa dei conti del Comune, tuttavia si poteva fare altro e diversamente. Diversi potevano, e possono, essere gli strumenti da mettere in campo. Primo fra tutti c’era la revoca del piano di riequilibrio, poi si potrebbe percorrere la strada della riduzione dei contratti, andando a trattare con le aziende. Si può fare tanto ma rispetto a quanto promesso in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle la situazione non sembra stia cambiando in nessun modo”. Economia comunale che diventa un problema non solo per i cittadini, che ne subiscono certamente gli effetti, ma anche per le aziende e per le famiglie dei lavoratori.

“La situazione dei mancati pagamenti – proseguono dal Polo Civico – sta determinando per molte imprese, locali e non, una grave crisi che trasmette i suoi inevitabili effetti anche ai lavoratori. Esemplare è il caso dell’IHG e di altre realtà collegate ai servizi sociali. Questi ritardi hanno fatto ingigantire i contenziosi con il Comune relativi a procedure esecutive, che comporteranno necessariamente un aggravio dei costi rispetto ai debiti originari. Confusione e mancanza di lungimiranza, oltre che attenzione, rischiano di peggiorare una situazione già complessa”. Arriva anche una proposta di soluzione. “Per affrontare una situazione emergenziale come quella che attraversando il Comune occorre intervenire con i vari fornitori per ridurre gli importi dei contratti. A tal proposito i nostri consiglieri Proietti, Valeri e De Santis hanno protocollato un’interrogazione al Sindaco ed all’Assessore al Bilancio”.

L’altro lato della medaglia è quello della riscossione. “Diversamente da quanto promesso in campagna elettorale anche la situazione dell’esazione dei tributi comunali non cambia. Resta l’affidamento all’esterno e resta la prassi odiosa dell’emissione sotto le feste di Natale di avvisi di accertamento relativi a poste di dubbia esazione, senza che la parte politica assuma decisioni e prenda posizione”.

 

 

Condividi