La Provincia di Roma partecipa a “Più libri più liberi”

In Cronaca & Attualità, Primo Piano, Roma Est da Redazione

Condividi

La Provincia di Roma partecipa alla dodicesima edizione di “Più libri più liberi” – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. La manifestazione si terrà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, in Piazza John Fitzgerald Kennedy. L’Amministrazione provinciale ha deciso di sostenere la manifestazione nella consapevolezza che l’evento garantisce un concreto contributo allo sviluppo culturale e sociale del territorio ed un importante ausilio alla crescita economica produttiva e occupazionale dell’area metropolitana romana.

L’impegno della Provincia di Roma assume un valore ancora maggiore in una fase di crisi come quella attuale. Proprio in questo momento di difficoltà economica assume infatti una valenza ancora più significativa la decisione di sostenere un mondo, come quello dei piccoli e medi editori, che ha comunque sempre mostrato una notevolissima vivacità culturale ed una grande vitalità imprenditoriale.

Le piccole e medie case editrici rappresentano oltretutto una fondamentale garanzia di pluralismo e spesso sono protagoniste di opzioni editoriali innovative e di grande rilievo simbolico sui temi dell’etica e dell’integrazione sociale.

In questo quadro la manifestazione – che nell’anno passato ha fatto registrare oltre 50.000 visitatori, con 293 stand e 415 espositori – si conferma un appuntamento molto atteso dal pubblico e di notevole rilievo nel panorama culturale nazionale.

In tale contesto va ricordato che la Provincia di Roma porta avanti numerose iniziative per alimentare l’offerta culturale sul territorio ed incrementare il numero dei lettori, con una particolare attenzione all’approccio consapevole da parte dei giovani.

Una manifestazione come “Più libri più liberi” rappresenta quindi uno spazio ideale per promuovere efficacemente l’articolata gamma di attività culturali dispiegate dall’Amministrazione provinciale, in un contesto di costante interlocuzione con le differenti realtà presenti sul territorio.

In generale la Provincia di Roma, sulla base della Legge Regionale 42/97, supporta il consolidamento dei servizi bibliotecari territoriali attraverso i piani annuali di intervento, la formazione e l’aggiornamento del personale, la consulenza ad amministratori ed operatori, la cooperazione, la promozione della lettura, l’archivio dati delle biblioteche e del sito istituzionale.

La rete delle biblioteche del territorio provinciale romano comprende la Biblioteca Provinciale di Roma, che ha nuova sede nella seicentesca Villa Altieri all’Esquilino e partecipa con il catalogo in linea al Servizio bibliotecario nazionale (SBN),  la Biblioteca Provinciale dei Servizi Sociali, e ben 47 biblioteche civiche inserite nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale, 3 sistemi bibliotecari cui aderiscono  34 biblioteche (Castelli Romani, Ceretano Sabatino e Monti Prenestini), 1 mediateca, 2 ludoteche, 1 bibliobus, complessivamente oltre 1 milione di libri di cui 200.000 per ragazze e ragazzi.

In occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria la Provincia di Roma – oltre ad illustrare il progetto “Biblioteche del Mondo” e la mostra bibliografica itinerante “Così vicine, così lontane” – organizzerà i seguenti incontri:

giovedì 5 ore 16 – Sala Diamante
Partiamo dalle biblioteche! Lettura digitale: indagini, formazione e servizi per il territorio
A cura della Provincia di Roma – Dipartimento Cultura Sport e Tempo libero
e dell’Università di Roma Tor Vergata
Intervengono: Claudia Berni, Luisa Capelli, Anna Galluzzi, Giovanni Solimine, Francesca Vannucchi. L’incontro prenderà le mosse a partire dal volume di sintesi dell’attività svolta nel 2012/13 nella provincia di Roma

venerdì 6 ore 14 – Sala Smeraldo
Digitalizzazione dei beni librari: esperienze nazionali, esigenze e prospettive territoriali
A cura della Provincia di Roma – Dipartimento Cultura Sport e Tempo libero
In collaborazione con ICCU/Mibact, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma/Mibact, Digilab/Sapienza Università di Roma
Intervengono: Rosa Caffo, Laura Ciancio, Maria Luisa Jacini, Gianfranco Crupi, Monica Sperabene. Si descriveranno i portali culturali e le strategie delle grandi istituzioni come anche le attività di indagine e formazione rivolte alle biblioteche locali.

domenica 8 ore 12 – Sala Turchese
Contaminazioni positive: la biblioteca entra in Azienda e si reinventa nell’Ospedale Aperto
A cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani in collaborazione con la Provincia di Roma – Dipartimento Cultura Sport e Tempo libero
Intervengono: Ester Dominici, M. Rosa Loria, Vincenzo Pezzuti, Massimo Prinzi
Da un’insolita alleanza tra biblioteca e impresa nascono due progetti singolari e innovativi che puntano sul valore aggiunto della cultura.

 

Condividi