Ruba 1500 euro in libri, arrestato 46enne romano a RomaEst

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Quel che si dice un amante della lettura. Tanto da rubare libri per molti soldi. L’intento non era quello di leggerli – magari! – ma di piazzarli sul mercato, vista anche la scelta da “esperto” che aveva fatto. Accade al centro commerciale RomaEst, dove i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tivoli hanno osservato un uomo entrare ed uscire per ben tre volte dalla libreria della struttura di Lunghezza. A quel punto sono intervenuti, e hanno fermato I.A., un 46enne di Roma.

L’uomo aveva appena ripulito per l’ennesima volta gli scaffali del negozio di libri, prendendo quelli più popolari e  costosi e mettendoli nei pantaloni per andarsene indisturbato e impunito. E dobbiamo dire che la scelta del ladro è stata senza dubbio oculata: durante una prima perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto tre testi, tra i quali il nuovissimo “Non sono venuto a fare discorsi” del premio nobel Gabriel Garcia Marquez. Ma non è finita qui: controlli più approfonditi sulla macchina dell’uomo hanno tirato alla luce altri 34 libri, ancora con la copertina integra. Spiccavano tutta la saga di Harry Potter, tutti i libri di Giorgio Faletti, e i libri di cucina della Parodi e della Clerici.

Millecinquecento euro il valore della refurtiva. Il novello esperto di letteratura è stato ovviamente arrestato per furto aggravato, ed è ora in attesa di essere giudicato con rito direttissimo. E che ora non si dica che gli italiani non leggono abbastanza. I.A. andrà in galera per i libri. Troppo “amore” porta solo guai.

Condividi