Tivoli / L’edificio del Rosmini diventa di proprietà del Comune

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

L’edificio del Centro di Formazione Professionale “Antonio Rosmini” e il parco circostante di oltre 26.000 metri quadrati. Entrambi dallo Stato al Comune di Tivoli a titolo gratuito: buone notizie per l’amministrazione di Giuseppe Proietti, che entra così in possesso delle strutture grazie alla procedura del federalismo demaniale. Un complesso immobiliare in origine costituito da una chiesa e un convento e che oggi rappresenta una grande realtà formativa della Valle dell’Aniene, che prende vita attraverso corsi e progetti sperimentali di contrasto alla dispersione scolastica.

“Il parco Rosmini rappresenta un polmone verde per la nostra città e un elemento che può migliorare la vivibilità di un intero quartiere. Con il trasferimento – ha commentato l’assessore al patrimonio Nello Rondoni – della proprietà al Comune di Tivoli si possono iniziare ad attuare le politiche di sviluppo dell’area finalizzate a fornire servizi pubblici al quartiere”.

Il trasferimento dall’Agenzia del Demanio al Comune di Tivoli è stato formalizzato lunedì 30 ottobre: grazie al provvedimento l’amministrazione potrà porsi l’obiettivo di potenziare il percorso formativo dell’Istituto attraverso interventi migliorativi sull’edificio e garantire una migliore gestione del parco, importante polmone verde della città a pochi passi dal centro, che tornerà ad essere punto di riferimento della comunità locale.

Condividi