Guidonia / Parte il sistema PagoPa: i tributi comunali si pagano telematicamente

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Entro un paio di settimane sarà possibile pagare alcuni tributi comunali direttamente sul sito istituzionale della Città di Guidonia Montecelio.

E’ stata attivata nel pieno rispetto delle indicazioni arrivate dall’Agenzia per l’Italia Digitale l’iniziativa predisposta dall’amministrazione comunale di Michel Barbet, attivata dopo un attendo confronto delle possibili soluzioni disponibili sul mercato tenendo conto degli aspetti economici, tecnici e di sicurezza.

La scelta è ricaduta sulla Città Metropolitana, partner in questo caso tecnologico per consentire un grande passo avanti nella modernizzazione dei sistemi. La soluzione tutta interna alla pubblica amministrazione ha anche permesso di non impiegare risorse comunali dedicate che sarebbero state sottratte ad altre mansioni.

“Il Comune di Guidonia Montecelio ottempera così alla normativa che ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di accettare i pagamenti anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – afferma l’assessore Romina Polverini promotrice dell’iniziativa – introducendo di fatto un’innovazione che consente un miglioramento della gestione interna dell’amministrazione in termini di semplificazione e digitalizzazione delle operazioni contabili”.

Restano attivi tutti i canali di pagamento tradizionali, ma i cittadini avranno così la possibilità di effettuare i versamenti telematici in tutta comodità: si partirà con la mensa scolastica, per proseguire dopo un mese con le rette per asilo nido e le tariffe COSAP e successivamente tutti gli altri pagamenti.

Un sistema che ambisce ad essere integrato: i prossimi passi in programma saranno quelli relativi alla piena integrazione del sistema di pagamento direttamente con il gestionale amministrativo dell’ente. L’obiettivo è consentire a cittadini e imprese di pagare i tributi con lo stesso account anche in altri comuni convenzionati.

 

 

Condividi