Guidonia. Dopo le sentenza della Corte dei Conti il M5S chiede le dimissioni di Rubeis e Ferrucci

In In Evidenza, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

Come conseguenza della sentenza n. 823/2014 della Corte dei Conti (sez. Giust. Reg. Lazio) nella quale il Sindaco Rubeis e il dirigente dell’ufficio Urbanistica sono stati condannati per danno erariale, il Movimento 5 Stelle eccepisce l’incompatibilità degli stessi con le loro cariche chiedendo la conseguente decadenza del Sindaco e la rimozione dall’incarico di dirigente dell’ Ing. Umberto Ferrucci.

Si legge nelle motivazioni della Corte che “tutti i convenuti sono imputati di danno per colpa grave avendo palesemente operato in assenza di un interesse pubblico” … “…in ostinata e non spiegabile difesa di un interesse esclusivamente privato…”

Tale condotta arreca danno all’immagine della pubblica amministrazione e costituisce grave violazione dei doveri di fedeltà, correttezza e lealtà assunti dei pubblici uffici.

La condotta lesiva del sindaco e del dirigente è tale da compromettere irrimediabilmente il rapporto di fiducia e lealtà nonché la garanzia di un servizio conforme ai principi esposti dall’art. 97 della Costituzione. “Ci saremmo aspettati una vera e propria sollevazione da parte dei consiglieri , vista la gravità delle accuse” afferma Cubeddu “Ma è evidente che la complicità politica della maggioranza non si ferma neanche di fronte ad una sentenza. Non è un problema perché ci auguriamo che saranno i cittadini a farsi sentire”

Condividi