IX mostra micologica “Naturalmente – I funghi nel bosco” Roma – 13 e 14 novembre 2010

In Cronaca & Attualità da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Come godere del piacere dei funghi a tavola senza correre rischi? Come conoscere e difendere i funghi per il loro determinante ruolo nella salvaguardia delle biodiversità ambientali? Cosa fare dei funghi che crescono negli 82.000 ettari di verde agricolo o protetto del Comune di Roma, che fanno della Capitale una delle città più verdi d’Europa?

 

A tali domande, e ad altre ancora, risponderà la nona edizione della mostra intitolata          “Naturalmente – I funghi nel bosco” che si svolgerà nei giorni 13 e 14 novembre a Roma nella splendida Arancera del Semenzaio di San Sisto (Piazza di Porta Metronia, 2), organizzata dall'Associazione Nuova Micologia e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma.

 

Anche questo anno la mostra intende fornire un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nel Lazio, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità. I funghi sono un alimento prelibato e ogni anno in autunno i boschi si riempiono di cercatori più o meno esperti che vogliono raccogliere le specie migliori per preparare piatti delicati, evitando le circa 50 specie velenose presenti in natura, tra le quali la più conosciuta è sicuramente l’ovolaccio (Amanita muscaria) dal tipico cappello rosso a macchie bianche: e purtroppo non è raro che si verifichino pericolosi errori di identificazione con l'ovolo buono (Amanita Caesarea). La Mostra Micologica, diventata un evento ormai tradizionale dell’autunno romano, riscuote ogni anno un grande successo di pubblico, con una media di 5.000 visitatori.

 

Come avvenuto in occasione delle scorse edizioni la Mostra presenterà i funghi anche nel loro ambiente naturale, che sarà ricostruito all’interno dell’Arancera dal Servizio Giardini del Comune di Roma. I visitatori percorreranno tratti di bosco ricostruito per mostrare l’ubicazione naturale dei funghi.

Nella Mostra saranno esposte oltre duecento specie diverse raccolte nel Lazio e nelle regioni limitrofe, tra cui si potranno esaminare numerosi funghi commestibili e funghi tossici e diversi velenosi e mortali. I visitatori saranno assistiti da esperti micologi che oltre a descrivere le specie esposte risponderanno alle diverse curiosità relative al mondo dei funghi: dai luoghi più adatti alla ricerca alle varie utilizzazioni gastronomiche.

 

L’ingresso alla Mostra, previsto dalle 10 alle 18,30, è gratuito.   Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Nuova Micologia: www.nuovamicologia.com o scrivere a segreteria@nuovamicologia.com.  Nella mattinata di lunedì 15 novembre la Mostra sarà visitata dalle scolaresche che ne avranno fatto richiesta a Nuova Micologia

 

Nel corso della manifestazione, alle ore 15,30 di sabato 13 novembre, il prof. Matteo Gelardi, terrà una conferenza sul tema: ” le boletacee termofile mediterranee".

Condividi