Tivoli, un successo la Festa della Solidarietà

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

 

Le due facce della Terra unite in un abbraccio “universale”. E’ questo il Logo scelto per la Seconda Festa della Solidarietà per il Bambino intitolata quest’anno “Aiutiamoli a sorridere”. A disegnarlo i bambini delle classi I C “Bagni”, III C e III D “Neri”, I A, V A e V B “Rodari” che hanno vinto con un’opera d’insieme il concorso istituito dall’assessorato alle Politiche per la famiglia  e Welfare del Comune di Tivoli. Al secondo posto della speciale graduatoria si sono classificati gli alunni del I Circolo Didattico Tivoli, e al terzo gli alunni dell’istituto comprensivo Bacelli di San Polo Scalo. Al gruppo primo classificato come riconoscimento va un buono spesa di 500 euro per acquisto di materiale scolastico.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì mattina in piazza Garibaldi nel corso della Festa della Solidarietà che ha visto la partecipazione di oltre mille alunni delle scuole tiburtine. Gradita ospite e madrina dell’evento è stata l’attrice Milena Miconi che insieme al regista ed attore Fabrizio Romagnoli e l’assessore Federica Mondani hanno trascorso l’intera mattinata dedicata alla sensibilizzazione del concetto di “solidarietà rivolto al bambino e per il bambino”. Durante la manifestazione i volontari di Caritas e Croce Rossa hanno effettuato la raccolta di beni di prima necessità per i bambini più piccoli (omogeneizzati, latte in polvere, pannolini) da destinare alle famiglie più bisognose. Sono stati riempiti due camion con il materiale raccolto.

“Siamo molto soddisfatti di come è andata la manifestazione – ha dichiarato l’assessore Mondani -. L’idea di questo evento è nata l’anno scorso quando siamo riusciti a raggiungere la partecipazione di 600 bambini delle scuole del territorio. Quest’anno ci sono stati circa mille bambini, segno che il tema della solidarietà è molto sentito. Per il futuro auspichiamo di vedere coinvolte tutte le scuole tiburtine. Lo scopo è quello di educare i più piccoli a temi come la solidarietà, interessarli e renderli protagonisti all’interno della comunità”.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo di sponsor come Bioristora, Farmacia Riccardi, Parsifal, SempreFesta, Tipografia Campesi.

 

Condividi