A Marino la novita’ territoriale: la Camera servira’ a tentativo di mediazione prima del Tribunale

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

In assoluto a novità del territorio e per miglior servizio ai cittadini, a Marino si apre la prima Camera di Mediazione, dedicata a privati, enti e aziende. Con sede nei locali comunali di Palazzo Matteotti e gestita dal Centro Prevenzione Risoluzione Conflitti, è destinata alla ricerca di soluzioni stragiudiziali nell’ambito delle controversie aventi natura civilistica e commerciale e, come da Dlgs 28/2010, sottoposte a tentativo di mediazione prima di arrivare in Tribunale.

«E’ uno tra i pochi centri di mediazione del territorio – dichiara il Sindaco di Marino Adriano Palozzi – predisposto per volontà dell’Amministrazione Comunale in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto nel maggio scorso con il CPRC, perché mettesse a disposizione dei cittadini di Marino e dell’intero territorio dei Castelli Romani, una sede delegata alla conciliazione e all’arbitrato. E’ una grande opportunità – sottolinea Palozzi – che offre la possibilità di usufruire di un organismo per la mediazione vicino e alternativo al Tribunale di Velletri».

«Abbiamo inteso predisporre questo servizio – afferma il Sindaco Adriano Palozzi – nella certezza che l’istituto della mediazione per le controversie civili e commerciali, possa apportare un notevole vantaggio alla collettività e alle imprese presenti sul territorio, nonché agli stessi servizi comunali.. E’ un nostro piccolo successo del quale, auspichiamo, possa giovarne la comunità intera”, conclude il Sindaco Palozzi che conferma la prossima operatività.

Per i cittadini di Marino il cui reddito familiare ISEE non superi l’importo minimo della cosiddetta soglia di accesso, il servizio è totalmente gratuito.   La Camera di Mediazione è gestita dal Centro Prevenzione Risoluzione Conflitti “CPRC”, ente abilitato dal Ministero della Giustizia e organismo autonomo della Fondazione Centro Studi Telos, interamente partecipata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

A coordinare il centro di mediazione il responsabile CPRC Marino prof. Carlo Moretti, dottore commercialista e presidente Commissione organizzazione e tutela delegazioni Ordine Dottori Commercialisti di Roma, che spiega “come per attuazione della legge di riforma del processo civile le controversie devono, prima di arrivare in Tribunale, essere obbligatoriamente sottoposte ed eventualmente risolte, nell’ambito del procedimento di mediazione, facendo sì che il ricorso al giudice si configuri come extrema ratio”.

L’esperimento dell’ufficio della mediazione in via preliminare è contemplato per controversie in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La Camera di Conciliazione e Arbitrato dedicata a privati, enti e aziende, finalizzata alla ricerca di soluzioni stragiudiziali sarà presto operativa al secondo piano dei locali del Comune di Marino a Palazzo Matteotti, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9/13) e martedì e giovedì (ore 15/18). 

Condividi