Subiaco – Si perdono in montagna per cercare funghi: 3 persone di Tivoli recuperate dai Carabinieri

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Subiaco, 18 ott – Erano le ore 13,30 circa quando alla centrale operativa dei Carabinieri della Compagnia di Subiaco, giungeva una chiamata di soccorso da parte di un escursionista con il proprio cellulare che chiedeva aiuto, poiché con altri due amici, si erano persi per l'improvviso sopraggiungere della nebbia.
I tre, tutti di Tivoli (RM) un 59enne, un 75enne ed un 74enne, avevano lasciato l'auto di buon mattino in una piazzola, poi incamminatisi su di un sentiero segnato, erano stati colti all'improvviso da un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche col sopraggiungere di nuvole basse che gli avevano completamente tolto la visuale, disorientandoli nel bosco.
Trovato un punto ove la copertura del segnale GSM glielo permetteva, hanno chiamato i Carabinieri che hanno subito inviato delle pattuglie in zona. Per fortuna, il soccorso alpino era presente in quelle zone con una ventina di operatori, per un'esercitazione, che poi è divenuta realtà, rendendo molto più rapido e semplice effettuare delle ricerche coordinate.
Dopo circa tre ore di ricerche, alle 16,30, i tre sono stati ritrovati, nei pressi di Monte Calvo mt. 1.650 circa, rifocillati ed accompagnati a recuperare la loro vettura e poi a valle. I tre così hanno potuto fare ritorno alle proprie abitazioni dove potranno, anche se con un pò di paura, gustare i funghi trovati.
Con questo, sono in totale cinque i recuperi di persone disperse sui monti Simbruini da parte dei Carabinieri dal mese di Maggio scorso per la ricerca di funghi, l'ultimo ad agosto, aveva visto coinvolto una persona che a seguito di una caduta si era fratturata una gamba.

Condividi