Di Silvio: “Il sindaco prenda posizione contraria al provvedimento della Polverini”

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

“Il 20 gennaio 2010 fu discussa e respinta una mia proposta con la quale chiedevo di esprimere parere contrario alla localizzazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti a Guidonia – dichiara Emanuele Di Silvio Capogruppo IDV”.

“Nella stessa giornata Rubeis e la sua maggioranza hanno pensato bene, per cercare di fare bella figura, di votare una loro proposta che prevedeva un ridimensionamento dell’impianto da 190.000 a 90-100.000 tonnellate/anno”.

“Il 7 settembre 2010 sul bollettino ufficiale della Regione Lazio sono stati pubblicati i dati tecnici relativi all’impianto località Inviolata di Guidonia (pag.11 – L’impianto occuperà 30 addetti, impiegati su due turni lavorativi e sarà operativo 312 gg./anno. Tale impianto ha una capacità di trattamento massima di rifiuti di circa 190.000 ton/anno)”.

“Da informazioni assunte mezzo stampa – precisa Di Silvio – Rubeis dice che forse si è trattato di un errore commesso dagli uffici della Regione Lazio”.

“Bisogna che il Sindaco Rubeis spieghi come mai la Regione non stia tenendo conto della volontà del Consiglio Comunale di Guidonia, e se nella conferenza dei servizi decisoria abbia fatto presente della volontà di riduzione della portata dell’impianto”.

“Più volte ho ribadito in Consiglio Comunale la mia posizione, totalmente contraria all’apertura di un impianto di preselezione nel Comune di Guidonia Montecelio – continua il Consigliere – il nostro territorio è eccessivamente compromesso dal punto di vista ambientale”.

“Noi dell’Italia dei Valori – conclude Di Silvio – continueremo ad esprimere pieno dissenso verso queste scelte folli, manifestando al fianco di associazioni e movimenti, per la tutela della salute dei cittadini di Guidonia.

“Con una nota formale ho richiesto l’immediata convocazione del Consiglio Comunale per dire ancora no all’impianto e comunque per conoscere chi gioca tra le parti, se Rubeis o la Polverini”.

Condividi