Sant’Angelo Romano / Il successo di PopolareA

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Si è tenuto domenica 17 settembre l’evento Popolarea, organizzato dalla sezione Anpi “Sandro Pertini” di Sant’Angelo Romano insieme a Patria Socialista e alla Casa del Popolo di Monterotondo. Nessuna ricorrenza da celebrare, semplicemente la volontà di fare il passo successivo rispetto alle classiche e attese commemorazioni della Liberazione.

L’evento – interamente finanziato dall’Anpi e dal contributo dei partecipanti – si è aperto con una iniziale chiacchierata davanti alla mostra fotografica di Vittorio Moriconi, sapientemente disposta da Alice Ciangottini, poi il pubblico si è trasferito nella bellissima piazza antistante la sede della Pro Loco, nell’Orto dei Frati, per ascoltare gli interventi politici di Massimo Pedretti e Gianluca Caporali (Casa del Popolo di Monterotondo), di Alice Ciangottini e Daniele Zingaretti (rispettivamente vicepresidente e segretario della sezione ANPI “Sandro Pertini” di Sant’Angelo Romano). Cause di forza maggiore hanno impedito la presentazione del libro “Calcio e Martello”, con l’event oche si rapidamente trasferito nella sala per passare all’ascolto di “Lettere dalla Strada” reading per voci e chitarra kombat rock con Angelo “Sigaro” Conti (chitarra e voce della Banda Bassotti), Cristiano Armati e Yari Selvetella.

“Alla proiezione di Crazy for Football, intorno alle 21, pochi avevano abbandonato la sala – racconta l’Anpi di Sant’Angelo Romano – ed un commosso silenzio ha accompagnato le fasi finali del film fino all’apertura della discussione con Francesco Trento (uno dei due sceneggiatori), magistralmente condotta da Davide Alfonsi (Collettivo Amanda Flor)”.

Un evento che è stato dunque un successo. “Alla riuscita di PopolareA hanno contribuito in modo determinante la Pro Loco di Sant’Angelo Romano e soprattutto l’associazione Orto dei Frati, meglio nota con il nome di Rattattuju. Per noi una serata da incorniciare, per la riuscita della manifestazione, per la qualità degli interventi degli invitati, per la grande partecipazione di pubblico e per il supporto ricevuto dalle associazioni sopra dette”.

 

Condividi