Restyling per Istituto Newton di Roma

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Scuola & Università da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Conclusi i lavori di ristrutturazione delle facciate della succursale dell’istituto Newton, in via dell’Olmata all’Esquilino, a Roma. Il presidente Nicola Zingaretti, insieme all’assessore provinciale alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, ha festeggiato con gli studenti la fine dell’intervento finanziato dalla Provincia di Roma con 375.000 euro.

I lavori sono stati eseguiti con il nulla osta della Sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Comune di Roma, e il restauro della facciata è stato realizzato evitando lo stravolgimento della lettura architettonica della facciata. Per questo motivo sono stati installati infissi di finestra con lo stesso disegno e materiale di quello esistente ma più efficienti e sicuri, con tinteggiature e coloriture come quelle esistenti. 

È stato effettuato anche il restauro delle cornici e delle bugne con integrazioni di intonaco e materiali lapidei mancanti attraverso le modalità dettate dall’istituto centrale di Restauro e della buona norma. All’interno della scuola si è provveduto anche a restaurare il laboratorio.

“Il dovere della pubblica amministrazione – ha detto il presidente Zingaretti ai ragazzi – è dare ai cittadini ciò che viene pagato con le tasse. Se questo circolo si blocca, la democrazia va in crisi e si perde la fiducia nelle istituzioni. Malgrado le difficoltà si deve pensare al bene comune. Noi abbiamo speso tutto quello che si poteva per la scuola, le risorse che abbiamo sono tutte impegnate”.

Per l’edilizia scolastica, gli investimenti che la Giunta Zingaretti ha attivato dall’inizio del mandato superano i 190 milioni di euro, di cui circa l’80% destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici (148 milioni) mediante 380 atti deliberati. Gli investimenti programmati per il prossimo triennio sfiorano i 100 milioni di euro.

Condividi