Comunicato stampa Asl Rm G – questionario gradimento sul pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Roma Est, Salute & Dintorni da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

IL PRONTO SOCCORSO DI TIVOLI INSERISCE UN QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SUL SITO DELL’AZIENDA SANITARIA LOCALE RMG: DAL PRIMO OTTOBRE L’UTENZA POTRA’ ESPRIMERE UN PARERE SUL SERVIZIO COSI’ DA SEGNALARE ALLA DIREZIONE EVENTUALI MIGLIORIE

A partire dal primo ottobre 2011, sul sito aziendale della Asl Roma G www.aslromag.info, verrà inserito un questionario di gradimento dedicato al Pronto Soccorso del S. Giovanni Evangelista di Tivoli attraverso il quale l’utenza potrà esprimere il proprio parere in merito al servizio.

Le ragioni che hanno spinto l’azienda a istituire il questionario sono molteplici. Lo strumento sarà utile a creare un rapporto diretto con l’utenza, a sottolineare la trasparenza con la quale si svolge l’attività, a far comprendere alla cittadinanza quelle che sono le difficoltà di un DEA di I livello. Ma servirà anche a recepire consigli su come poter variare l’organizzazione, laddove possibile, così da continuare a crescere insieme al cittadino e per il malato.

L’idea di mettere a disposizione dell’utenza un questionario di gradimento online, reperibile con apposita icona sul portale aziendale, è nata osservando le strategie marketing delle migliori strutture alberghiere, delle compagnie di viaggio ed oggi di molte attività private, che richiedono il parere alla loro utenza e dall’insieme delle criticità e/o dei punti di forza (comunicati con un sistema semplice ed al giorno d’oggi accessibile a tutti) gettano le basi della loro attività futura apponendo le possibili diversificazioni consigliate. Il tutto in una logica di miglioramento del Servizio sia per l’Utenza che per l’operatore.

Nella fase iniziale questo strumento di comunicazione sarà utilizzato solo per segnalare lamentele di vario genere. Ma col tempo darà modo di acquisire importanti informazioni. La comunicazione diretta e l’interazione con la cittadinanza recheranno risultati costruttivi al PS e permetteranno di ridurre le numerose segnalazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al Tribunale dei Diritti del Malato ed al Tribunale ordinario.

Il questionario di gradimento rappresenterà uno strumento prezioso per sondare le esigenze, gli aspetti e la resa dell’attività attraverso l’occhio dell’utenza. Sarà un mezzo, che insieme ad altri, riuscirà a mettere in evidenza criticità e punti di forza del DEA al fine di approntare migliorie e progettualità futura.

Condividi