Asl Roma 5 / Certificati vaccinali, le ultime novità

In Roma Est, Salute & Dintorni da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Procedure semplificate, carico più leggero per le famiglie e una maggiore copertura vaccinale. Queste le novità che arrivano dalla Asl Roma 5 in merito a una questione che si fa di giorno in giorno più attuale con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico. Parliamo di vaccini.

“Ora saranno le scuole del territorio, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, ad inviare gli elenchi degli iscritti alla Asl Roma 5. Sarà compito dell’Azienda sanitaria  – scrive la direzione generale in una nota – valutare caso per caso la regolarità della situazione vaccinale. Nei casi in cui non ci sia la copertura adeguata le famiglie saranno contattate direttamente dai servizi vaccinali che proporranno un appuntamento per la vaccinazione”.

Non mancano le eccezioni, per le quali la Asl mette in campo ulteriori servizi. “Se per motivi particolari, ad esempio il trasferimento in un’altra regione, si ha comunque la necessità di ottenere un certificato vaccinale o una attestazione ci si potrà rivolgere presso il proprio centro vaccinale di riferimento, o telefonare al numero verde 800 893 515 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì o recarsi direttamente agli Uffici PUA e URP distrettuali”.

Ulteriore alternativa la consultazione dei sistemi predisposti sul sito https://www.prevenzioneonline.info/it/il-certificato-di-vaccinazione-del-tuo-bambino.

I vaccini obbligatori. È stata la conversione in legge del decreto legge del 7 giugno 2017 a ridurre a 10 le vaccinazioni obbligatorie che dal prossimo anno scolastico verranno richieste a bambini e ragazzi fino ai 16 anni al momento dell’iscrizione ad asili e scuole dell’obbligo.

Delle dodici inizialmente previste dal Ministero della Salute, cadono le due vaccinazioni contro i meningococchi B e C, solo raccomandate e offerte gratuitamente secondo le regole del calendario vaccinale ministeriale. Restano obbligatorie l’anti poliomielitica, l’anti difterica, l’anti tetanica, l’anti epatite B, l’anti pertosse, l’anti Haemophilusinfluenzae tipo b, l’anti morbillo, l’anti rosolia, l’anti-parotite e l’anti varicella.

“Per la stessa fascia d’età la legge prevede che altre quattro vaccinazioni, nello specifico anti meningococco B e C, anti pneumococco e anti rotavirus, siano ad offerta «attiva e gratuita», in base alle specifiche indicazioni  – chiude la Asl Roma 5 – del Calendario vaccinale. L’inadempienza comporterà l’esclusione solo dagli asili, non da scuole elementari, medie, superiori e scuole professionali. Si riducono poi le sanzioni pecuniarie previste per i genitori”.

Tutte gli aggiornamenti sono all’interno della sezione Vaccinazioni sul sito https://www.aslroma5.info/web/ e su https://www.prevenzioneonline.info/it/il-certificato-di-vaccinazione-del-tuo-bambino.

 

Condividi