Tivoli. Discariche abusive, bonifiche e multe

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Parte l'operazione anti discariche abusive nei quartieri di Tivoli con controlli a tappeto e interventi di bonifica sul territorio.

"Continua l'impegno dell'amministrazione Gallotti a riqualificare le aree degradate della città – ha commentato l'assessore all'Ambiente Riccardo Luciani -, ci troviamo di fronte ad alcune zone dove per anni non è mai intervenuto nessuno e ora stiamo provvedendo a pulire queste stesse aree e a garantire un migliore controllo a salvaguardia del territorio anche grazie all'ausilio della Guardia Ambientale".

Gli interventi di bonifica per adesso hanno riguardato in modo particolare via dei Canneti, via Cesurni e via dell'Aeronautica dove una ditta specializzata è stata impegnata nella rimozione di cumuli di rifiuti di ogni tipo che rappresentavano un vero e proprio pericolo per la cittadinanza. Mobili vecchi, elettrodomestici rotti, pneumatici, calcinacci, pannelli di eternit sono stati portati via e le zone bonificate saranno presidiate dalla Guardia Ambientale per contrastare in maniera efficace il fenomeno delle discariche abusive.

Nel corso di quest'anno da parte della Guardia Ambientale sono stati effettuati oltre cinquanta controlli con relativo presidio nelle aree considerate più a rischio discarica. Durante i mesi estivi sono state identificate 40 persone che hanno trasgredito le ordinanze per il conferimento di rifiuti (fuori orario, fuori dal comune di residenza). Inoltre è stata data una certa rilevanza al controllo dello stato di conduzione e dei terreni agricoli, e proseguito il pattugliamento anti-incendio.

In vista dell'apertura delle scuole sono inoltre partiti i lavori per la manutenzione dei giardini dei plessi scolastici e la pulizia da erbe infestanti. Saranno interessate tutte le scuole materne ed elementari del territorio di Tivoli.

Condividi