Apprendistato: da oggi on-line la richiesta del parere di conformità

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

 

Tra gli impegni prioritari della Provincia di Roma c’è quello di incentivare il corretto utilizzo del contratto di apprendistato professionalizzante come strumento utile sia per un proficuo inserimento dei giovani nel Mercato del lavoro, sia come occasione di crescita delle persone attraverso la formazione obbligatoria prevista dal contratto d’apprendistato. 

Questa specifica tipologia contrattuale favorisce infatti inserimenti lavorativi qualificati, rappresentando da una parte un'alternativa al precariato e un mezzo di riconnessione con i soggetti sociali più colpiti dalla crisi, e allo stesso tempo un modo per le aziende di trovare la persona più giusta da inserire nella propria attività, investendo adeguatamente sulla sua crescita professionale.

L’amministrazione provinciale ha voluto quindi incoraggiare il più possibile le imprese a ricorrere a questo tipo di contratto, anche grazie al ricorso a procedure più snelle e informatizzate, in grado di farle diventare parte attiva nella produzione dei contenuti e nella gestione dei servizi. 

Va in questa direzione la semplificazione dell'attività amministrativa attraverso l’introduzione della compilazione on-line della richiesta di parere di conformità da parte delle aziende interessate per l'assunzione di lavoratori con il contratto di apprendistato professionalizzante. 

Tale richiesta prevede, da parte delle aziende, la compilazione dell'Allegato A e la relativa presentazione ai Centri per l'Impiego attraverso la consegna a mano o l'invio per posta o per fax. 

Accanto a queste possibilità, il Servizio apprendistato del Dipartimento III della Provincia di Roma vuole consentire, ad ogni azienda interessata, di trasmettere al CPI competente il modulo anche in modalità telematica attraverso la compilazione on line. 
Questa modalità permetterà, alle aziende che lo vorranno, di rendere più veloce e più sicura la compilazione, eliminando a monte la possibilità che vengano effettuati errori formali pur mantenendo, allo stesso tempo, il compito dei Centri per l'Impiego di gestire la fase di preistruttoria e di fornire supporto e assistenza alle aziende nella compilazione dell'Allegato stesso. 

I vantaggi di questa nuova procedura sono: l’abbattimento degli errori formali dovuti alle errate e/o incomplete digitazioni, la diminuzione del passaggio di carte tra gli uffici, la velocizzazione degli esiti alle aziende.
L'azienda, infatti, dopo aver ottenuto la password, digiterà i dati relativi alla propria richiesta di parere di conformità inserendoli direttamente nel programma. La compilazione on-line comporta l’automatico invio dell’allegato A al Centro per l’Impiego di competenza ed il successivo inoltro alla Commissione di valutazione dei pareri i quali perverranno all’azienda in tempo reale.


I soggetti abilitati alla presentazione delle domande sono i legali rappresentanti delle Aziende e/o i Professionisti abilitati incaricati dalle Aziende.
Per poter accedere alla modalità occorre richiedere al Servizio III la password necessaria per l’accesso compilando il modello allegato scaricabile anche dal nostro sito all’indirizzo: http://apprendistato.informaservizi.it


La richiesta della password potrà essere inoltrata:
•         tramite email con posta certificata all’indirizzo apprendistato@pec.provincia.roma.it e copia di un documento d’identità del titolare dello Studio di consulenza o del legale rappresentante dell’Azienda;
•         mediante presentazione del modulo allegato sottoscritto e della copia di un documento d’identità del titolare dello Studio di consulenza o del legale rappresentante dell’Azienda, presso gli uffici del Servizio 3, Via R. Scintu, 106 00173 Roma – stanza n.145 1 piano in orario d’ufficio (9.00-14.00 15.00-17.00);
•         mediante l’invio del modulo sottoscritto e della copia di un documento d’identità del titolare dello Studio di consulenza o del legale rappresentante dell’Azienda, a mezzo di raccomandata A.R..

Condividi