Tivoli Terme / Bruciano i confini tra Borgonuovo e Albuccione

In Ambiente & Territorio, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Lo hanno visto dar fuoco e poi scappare. Sembra essere di nuovo doloso l’incendio che in queste ore sta interessando l’aria tra Tivoli Terme e Albuccione, tra Via Verdi e Via dell’Aeronautica. È dunque caccia al piromane, mentre sono in corso le operazioni di spegnimento, per un nuovo rogo difficile da domare, vista l’ampia estensione, vista la temperatura di oggi e visto il vento: fiamme alte, cenere nell’aria – lo hanno confermato anche i bagnanti delle Terme – e gli ormai quotidiani interventi dei Vigili del Fuoco e delle associazioni di protezione civile, non sono quelle territoriali (VVAA, NVG, Gos e AVRST di Tivoli) ma anche da Monte Compatri e Zagarolo.

In fumo sterpaglie e vegetazione, per un fuoco che ha poi invaso i terreni dell’Aeronautica della zona – quelle delle piscine, per capire – e che ha colpito alcune strutture presenti all’interno dell’area. In cielo gli elicotteri, a terra gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile. Sul posto anche Carabinieri, Polizia, il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e alcuni consiglieri comunali. Sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica.

Si chiude così una settimana che in pochi dimenticheranno: la media è stata quella di un incendio al giorno, sempre di intensità importante. Lotti di terreno incolti, caldo e vento non spiegano, né possono farlo, questa frequenza.

(per le foto grazie a Sergio Marchi)

 

 

Condividi