Palestrina / Raccoglieva decine di gatti randagi: la Asl Roma 5 prende in carico l’uomo segnalato da Striscia

In Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

A rivelare la notizia è stata Striscia La Notizia. Lo scorso 31 maggio è andata in onda la storia di un uomo residente a Palestrina, di 62 anni, descritto come un accumulatore seriale di gatti, e delle relative difficoltà della sua famiglia.

L’uomo, con evidenti problemi comportamentali,ha l’abitudine di raccogliere decine e decine di gatti randagi.

“Il primo pensiero è andato quindi a lui, a come poter intervenire per garantirgli il supporto e l’aiuto adeguato. Servivano subito azioni concrete per andare a migliorare la sua condizione e la situazione in cui vive la sua famiglia”, racconta la Asl in una nota.

Subito si sono mobilitati, su indicazione del Commissario straordinario, Giuseppe Quintavalle, il direttore del Dipartimento di salute Mentale, GiuseppeNicolò, il direttore del Distretto di Palestrina, Luisiana Colombo e il direttore dell’area territoriale Palestrina-Colleferro Enrico Pompili, che l’Azienda ringrazia per la tempestività, la professionalità e la grande umanità dimostrate.

“Ringrazio ancora Striscia la notizia per la segnalazione – dice Quintavalle -. La collaborazione di tutti serve a far emergere situazioni che altrimenti rischierebbero di restare ai margini, fuori da interventi possibili, condivisi, auspicabili e tempestivi”.

Le azioni. E’ stato prima di tutto contattato l’amministratore di sostegno dell’uomo (che non si trova in una condizione di interdizione), ed è stato stabilito un percorso assistenziale condiviso. L’uomo è stato immediatamente preso in carico e si sta predisponendo la sua accoglienza ed assistenza presso una struttura protetta. in grado di far fronte alle sue esigenze. In questo sistema di assistenza è stata coinvolta anche la sua famiglia. “I familiari, infatti, in questi casi costituiscono una risorsa e devono essere anche aiutati. La Asl Roma 5 sta anche provvedendo a coinvolgere i servizi sociali del Comune, altro soggetto primario”.

I gatti. La Asl Roma 5 si è presa cura anche dei gatti: gli animali sono stati visitati dai veterinari del servizio prevenzione, che li hanno trovati in buone condizioni di salute.

Condividi