Guidonia / Appalti buche, tempi e modi: il punto con l’assessore Colazza

In In Evidenza da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Il progetto preliminare è stato elaborato a seguito dell’approvazione del bilancio. Ci sono ancora le buche al centro del dibattito a Guidonia e all’attenzione dell’amministrazione comunale: dopo la comunicazione relativa alla pubblicazione dei bandi di gara, è l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Colazza a fare il punto della situazione.

“A seguito dell’approvazione del bilancio, l’area sesta lavori pubblici ha elaborato il progetto preliminare della messa in sicurezza della pavimentazione stradale del comune di Guidonia Montecelio. Abbiamo elaborato un progetto preliminare che è stato approvato in giunta il 17 maggio 2018, da quel momento i tecnici dell’area hanno elaborato il progetto definitivo esecutivo che è stato approvato con determina dirigenziale Fine maggio inizi giugno sono stati trasmessi tutti gli elaborati alla Città Metropolitana che è la nostra stazione unica appaltante”.

Sono due i bandi pubblicati, due in quanto il progetto dei LLPP prevede due differenti interventi: il primo da 64 mila euro “con il quale viene messa in atto la manutenzione ordinaria di quelle che sono le buche attuali in modo diverso da come siamo intervenuti in passato, perché in passato siamo intervenuti sull’emergenza. In questo caso faremo dei tasselli e ripristineremo le aree con quello stralcio”, il secondo prevede interventi per 200 mila euro ed è relativo alla “risistemazione da un lato all’altro del ciglio stradale in modo tale da rifare dei tratti. Sono state scelte le strade problematiche in tutti i quartieri non c’è un quartiere che è stato maggiormente privilegiato risetto all’altro, in modo equo sono stati distribuiti gli interventi. L’obiettivo dell’amministrazione è anche quello di progettare per programmare nuovi interventi in futuro”.

Colazza garantisce tempi relativamente brevi. La scadenza di bandi è prevista per le ore 12 del 15 giugno (la prossima settimana): a questo termine vanno ad aggiungersi i tempi per il controllo dei requisiti tecnico amministrativi delle ditte che hanno partecipato e che sono selezionate e risultare vincitrici da parte della Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana.

Una volta completata la suddetta fase, quella di aggiudicazione, i lavori potranno prendere il via: sarà cura dell’area LLPP effettuare la manutenzione degli interventi in essere.

Interventi decisamente necessari: basta andar in un qualunque quartiere per valutare l’inarrestabile corsa verso il baratro delle strade del territorio. Un misto tra Sarajevo nella Guerra in Bosnia, Beirut durante la guerra civile, Gaza oggi. Strade spesso bombardate, devastate. A Guidonia non abbiamo avuto bombe, ma il manto stradale sembra reduce da un conflitto bellico di proporzioni importanti. E questo è davvero impossibile negarlo.

 

Condividi