Regione Lazio / Commissione Ambiente, Piano di Riassetto Parco dell’Appia Antica e la corsa contro il tempo

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Un progetto importante, ambizioso, prezioso, che si attende da trent’anni con una vera corsa contro il tempo. Ne avevamo parlato con Valerio Novelli, Consigliere Regionale Lazio M5S e Presidente Commissione Ambiente e Agricoltura in diretta radiofonica nella trasmissione Radio Voi su Radio Kaos Italy, parlando del Piano di Riassetto del Parco Regionale dell’Appia Antica; una grande oasi verde nel cuore della Capitale; con la relazione infatti dell’Assessore Regionale Enrica Onorati e di Vito Consoli, direzione “Capitale naturale, parchi e aree protette della Regione Lazio”, si era aperto in VIII Commissione l’esame della proposta di deliberazione consiliare.

Si sta tentando e auspicando, come ci ha spiegato in diretta il Consigliere Novelli, di “approvare il Piano d’assetto del Parco dell’Appia Antica entro il termine massimo di novanta giorni stabilito“, lo scorso 24 maggio, dal Tar del Lazio tramite ordinanza. Passato questo termine, il commissario nominato dal tribunale procederà all’adozione dell’atto in sostituzione della Regione.  I ritmi di lavoro serrati, una vera corsa contro il tempo dunque, l’approvazione del Piano d’assetto: si attende solo il voto in Consiglio Regionale. Prima che scatti il commissariamento, occorre il via libera della commissione ambiente che sulla questione delicatissima ha dedicato una seduta di pochi giorni fa. La discussione in aula avverrà poi a brevissimo. Molte le domande e le curiosità degli ascoltatori, giunte sul numero di messaggeria per sapere dell'”abusivismo selvaggio, delle abitazioni, delle discariche di rifiuti troppo spesso viste e notate, della circolazione veicolare”.

Il Piano di Assetto, strumento necessario e molto complesso:

Un’area costellata da suggestivi e importanti siti archeologici con millenni di storia immersi nella natura, a due passi dal centro di Roma. Le meraviglie storiche e archeologiche della Capitale, immerse in uno scenario unico al Mondo. Un territorio consegnato ad un’urbanizzazione selvaggia. Il programma di lavoro si era preannunciato delicato e serrato a partire proprio dalle audizioni con le associazioni e tutti i soggetti interessati, audizioni effettuate tra lunedì 25 e martedì 26 giugno.

Un’opportunità importante, stiamo tentando di favorire la riqualificazione della zona, la ricerca archeologica, la viabilità e la sentieristica, limitando sopratutto la circolazione delle auto in alcune aree e zone particolarmente sensibili soltanto ai residenti e favorendo il turismo” questo è quanto ci aveva spiegato in diretta il Consigliere Valerio Novelli. Il Piano affronta tematiche importantissime che vanno dalla “valorizzazione del patrimonio archeologico alla salvaguardia di aree protette“. Via – inoltre – ad ogni forma di abusivismo, “delocalizzando tutte le attività produttive non compatibili con l’area archeologica e rilanciando le vaste aree agricole presenti nel perimetro”.

Un impegno concreto da parte della Commissione Ambiente:

Ricorda ancora il Presidente Novelli : “Il parco dell’Appia Antica è uno strumento atteso da tutti gli interessati e coinvolti, la sua approvazione entro il 23 luglio prossimo, consentirà di scongiurare il commissariamento. E’ un atto dovuto – continua il consigliere Novelli, abbiamo inoltre appreso che, per la maggioranza dei soggetti ascoltati durante le audizioni, è auspicabile un aumento della superficie da tutelare. Un dato che vorremmo fosse considerato da tutte le forze politiche in vista delle prossime fasi dell’iter di discussione del provvedimento”. 

Di questo si tratta: il Parco Regionale dell’Appia Antica, un gioiello che rappresenta un patrimonio unico, una distesa di scenari verdi, lussureggianti, di 3.400 ettari di estensione circa che racchiude al suo interno acquedotti romani, reperti archeologici unici e vallate dove la natura prende il sopravvento davvero su tutto, un posto dove fermare il tempo e volare via da un quotidiano soffocante, un luogo dove si respirano Storia, arte e natura, dove tutto profuma in particolare nella stagione estiva: un territorio che si sviluppa intorno al tracciato della via Appia Antica, la “Regina Viarum” delle antiche vie Consolari, la regina di tutte le strade e di tutte le vie. Seguiremo l’iter che porterà alla discussione e alla votazione in Consiglio Regionale tra poche settimane.

 

Condividi