Tivoli / I Lucretili si presentano: il bilancio della tre giorni di fine maggio

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Padroni di casa” sono stati il direttore del Parco Laura Rinaldi, il presidente Marcello Vasselli e il personale dell’area protetta. È un bilancio positivo quello delle tre giornate di presentazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, in programma l’ultimo fine settimana di maggio alle Scuderie Estensi di Tivoli. Alla presenza delle istituzioni – erano presenti tra gli altri il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, l’Assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini e il sindaco di Palombara Alessandro Palombi – un pubblico numeroso composto da molti giovani ha assistito  agli interessanti interventi tecnici e all’illustrazione delle bellezze e potenzialità del Parco e del suo territorio.

Tutela, biodiversità, lupo ed aquila, uccelli, botanica e paleobotanica, archeologia, geologia, piano di assetto, paesaggio agrario, escursionismo e storia sociale del territorio: queste le tematiche affrontate, con l’accento posto anche sull’importante e spesso dimenticata vocazione principale dei Parchi che è quella della conservazione e tutela della natura e della biodiversità. Molto seguita nel pomeriggio di sabato l’attività di educazione ambientale rivolta ai più piccoli alla presenza della signora Maria Teresa Ferretti, Ambasciatrice del Parco, vedova del grande Gianni Rodari.

Presenti negli spazi espositivi, oltre ai vari servizi dell’Ente, i ragazzi del Servizio Civile, Tivoli Forma, la Pro loco di Orvinio e l’Associazione Orviniando, il CAI di Tivoli, l’Associazione Natura Lucretile, gli organizzatori della Gran Fondo la Medievale. Il supporto all’evento è stato invece a cura degli operatori dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Tivoli.

“Particolare importanza ha avuto la presenza di di Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari, nel suo ruolo di Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili che svolge ormai sin dal 2007. “La sua presenza ha illuminato l’incontro e il nostro spazio dedicato all’educazione ecologica, dove poi abbiamo fatto – scrive l’Ente Parco in una nota – uno spettacolo per lei e tutti i presenti, bambine bambini, adulti: un bel pubblico “rodariano” con il Teatrino dell’Orecchio verde, la canzone e altre canzoni eco pacifiste, come Buon anno ai gatti, Insalata sbagliata e Girotondo di tutto il mondo”.

Tanti ammiratori e ammiratrici piccole e grandi. C’era Elisa, che quando era alla scuola materna fece uno splendido disegno poi diventato la copertina del nostro libro “Parlare con gli alberi” (Ed Quasar 2014), dove sono state raccontate tutte le attività del Servizio Educazione Ambientale sin dal 2001 (e lei aveva partecipato all’omonimo laboratorio). Maria Teresa ha anche conosciuto Raffaella, altra bambina speciale che in occasione dei lavori preparatori per il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco disse una frase molto significativa: “Voglio essere un fiore e nessuno deve raccogliermi!”.

Il commento finale arriva da Paolo Pallante, bravo cantautore di Tivoli:

“…Un pomeriggio splendido in compagnia di questa signora, Maria Teresa Ferretti, moglie di quello che è stato un grande scrittore, giornalista e pedagogista: Gianni RODARI.
Il gioco è il principale metodo di apprendimento, non dimentichiamoci di far giocare i nostri bimbi e di continuare a giocare per tutta la vita. Gioco è anche passione e amore, trasporto per quello che nella vita facciamo come lavoro. Lavorare senza passione è una sciagura da evitare, esattamente come vivere senza passione.
Giocate e divertitevi costruendo la vostra vita, senza paura ma con le braccia sollevate al cielo, quelle del bambino che scopre qualcosa di nuovo ad ogni istante.
Maria Teresa, con il suo sorriso mi ha raccontato anche questo.
Grazie a Stefano Panzarasa e tutti i bravissimi collboratori del Parco dei Monti Lucretili che hanno organizzato la Festa di educazione Ambientale per bambini e adulti.

Ci vediamo al Parco!
Paolo…”

 

 

 

Condividi