Tivoli – Decoro urbano: al lavoro volontari e studenti

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, In Evidenza, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Continuano le giornate dedicate alla pulizia straordinaria. Dopo via Pomata tocca al centro cittadino. L’assessore Luciani: “Importante coinvolgimento dei cittadini”

 Volontari e studenti al lavoro per pulire Tivoli. Dopo la giornata dedicata al percorso di via Pomata, venerdì mattina sarà la volta delle strade del centro cittadino. A promuovere l'iniziativa è l'assessore all'Ambiente Riccardo Luciani: "Si tratta di iniziative che mirano a coinvolgere i cittadini in piccoli ma significativi interventi per il decoro urbano e la riqualificazione di alcune aree troppo trascurate. Qualche giorno fa abbiamo portato avanti una grande opera di bonifica in via Pomata con l'adesione delle associazioni di volontari del territorio. Adesso abbiamo chiesto la partecipazione degli studenti delle scuole superiori. Forniremo mezzi e tutti gli aiuti necessari per dare una bella pulita ai muri del centro. Penso sia molto importante portare avanti politiche di sensibilizzazione che mirino a migliorare la città facendo interessare in prima persona i giovani".

La scorsa volta l'intervento di pulizia straordinaria aveva interessato via Pomata, uno dei percorsi più suggestivi e più frequentati dagli appassionati di passeggiate, pic-nic e jogging di Tivoli. In collaborazione con l'associazione di Protezione Civile Volontari Radio Soccorso di Tivoli e la locale Polizia Amministrativa Ambientale, decine di operatori muniti di rastrelli e decespugliatori per una mattinata intera si sono dedicati a far tornare a splendere l'area di via Pomata. Sono stati rimossi rifiuti ingombranti bonificando spazi occupate da vere e proprie discariche abusive a cielo aperto, ripuliti due monumenti commemorativi del tutto coperti dalla vegetazione, tagliata l'erba lungo il bordo stradale, raccolti e selezionati materiali riciclabili. Tutto il materiale raccolto è stato poi trasportato all'isola ecologica dell'Asa.

 

  

Condividi