Innovare con i Cittadini: da Code for America a Code for Europe

In Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Giovedì 7 giugno, alle ore 10.00 presso la  Sala conferenze di “Porta Futuro”, a Roma, in via Galvani, 108 si terrà il Workshop “Innovare con i Cittadini: Da Code for America a Code for Europe”. 
L’incontro, in collaborazione con Lynx e Caspur, si tiene in occasione della presenza di Peter Corbett.
Peter Corbett fa parte del Board of Advisors di Code for America e Civic Commons. 
È CEO (Chief Executive Officer – Amministratore Delegato) e fondatore di IStrategy Lab, un’Agenzia digitale interattiva con base a Washington. 
Corbett è il co-creatore insieme a Vivek Kundra di Apps for Democracy e di Digital Capital Week (DCW). Peter Corbett è anche consulente del CTO di Washington DC e del Governo Americano.

All’appuntamento interverranno, tra gli altri, l’assessore alle Politiche del Lavori e Formazione Massimiliano Smeriglio, il Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma Gian Paolo Manzella e il Dirigente del Servizio “Sistemi informativi, Reti e Innovazione Tecnologica” della Provincia di Roma Francesco Loriga. 

Code for America è un organizzazione che aiuta i Governi a lavorare meglio per il bene pubblico, mediando fra le esigenze dei cittadini e gli innovatori e quelle delle Amministrazioni Pubbliche, sfruttando il potere del Web. 

Attraverso i loro programmi di Fellowship (che connette gli sviluppatori con la Pubblica Amministrazione per creare nuovi servizi pubblici), Accellerator (per supportare le startups più innovative) e le Brigate Civiche (per aiutare le comunità locali a riutilizzare software libero e dati aperti) stanno costruendo una rete di città, cittadini, comunità, startups tutti ugualmente impegnati a ‘reimmaginare’ il Governo del ventunesimo secolo.

Progetto gemello di Code For America è Commons4EU . Questo progetto è co-finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea CIP-ICT-PSP. 

Commons4EU è composto da un nucleo iniziale di 7 Città Europee e Agenzie per l’innovazione: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Provincia di Roma, Helsinky, Manchester e NESTA UK che lavorano insieme su due aree principali: Code for Europe basato sull’apertura e la condivisione di codice e applicazioni sviluppate nelle varie Città seguendo una modalità di innovazione aperta e inclusiva; Bottom-up-Broadband Common, per costruire ed estendere infrastrutture digitali a banda larga gestite dal basso che includono open wifi, fibra e reti di sensori.

Condividi