A Tivoli la grande rassegna “Vetrina della Danza”

In In Evidenza, Primo Piano, Roma Est, Spettacolo da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Torna l’appuntamento con la storica manifestazione artistica. Nel programma anche il prestigioso Premio Anita Bucchi

Domenica 10 giugno 2012, come sempre dal 1996 sul palcoscenico del Teatro Giuseppetti di Tivoli, si svolgerà la diciassettesima edizione della storica rassegna di scuole di danza, organizzata dalla dinamica associazione Centro Promozione Danza.

Patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Tivoli, la manifestazione è articolata in due spettacoli: il pomeriggio alle h. 17.00 si esibiranno gli allievi più giovani (fino ai 14 anni) e sarà ospite la compagnia Il Balletto di Spoleto che presenterà stralci della coreografia Sette coreografi per il Balletto di Spoleto; la sera alle 21.00, oltre alla consueta programmazione della rassegna, parteciperanno le scuole in concorso per il Premio Anita Bucchi, l’importante riconoscimento dedicato alla formazione e all’eccellenza nell’arte della danza, organizzato dall’Associazione Teatro Tesi per conto della Regione Lazio, con il quale Vetrina della Danza è in collaborazione dal 2010. Una rappresentanza della giuria del Premio, come gli anni precedenti, sarà presente in teatro e selezionerà una scuola che, insieme alle altre scuole vincitrici selezionate in altri contesti, riceverà poi il premio nel gala finale che sarà organizzato per il prossimo dicembre in un prestigioso teatro di Roma (nel 2010 il Premio è stato celebrato al Teatro Valle e nel 2011 al Teatro Quirino).

Gli organizzatori presenteranno quest’anno un nuovo format della manifestazione che vedrà la sua prossima edizione a novembre 2012 e che si svolgerà in due giorni.

Il primo giorno sarà interamente dedicato alla formazione, con una maratona di lezioni di tutti i generi di danza tenute da primi ballerini, etoiles internazionali e importanti maîtres de ballet. Le lezioni saranno tenute nelle sale studio del Centro Promozione Danza a Marcellina (la nuova sala di 160 mq sarà inaugurata a settembre prossimo) e saranno rivolte ad allievi ed insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il secondo giorno, al Teatro Giuseppetti di Tivoli, dopo aver dedicato lo spettacolo pomeridiano all’esibizione degli allievi under 14 delle scuole di danza, nello spettacolo serale Vetrina della Danza avrà il valore di selezione ufficiale per tutta la regione Lazio per il  Premio Anita Bucchi. Sarà quindi presente in teatro la Giuria del Premio al completo, composta da importanti personalità del mondo della danza e saranno ospiti d’onore dello spettacolo i maestri che il giorno precedente avranno partecipato alla maratona di lezioni. Questo importante evento è il frutto della collaborazione con l’Associazione Teatro Tesi, presieduta da Paolo Pesce, che ha il merito di avere istituito il Premio Anita Bucchi per conto della Regione Lazio e spesso con il patrocinio di altre istituzioni ed enti pubblici (MIBAC, Provincia di Roma, Roma Capitale).

Le importanti novità della 17a edizione del 10 giugno e di ottobre 2012 faranno di Vetrina della Danza uno spettacolo da non perdere, occasione unica per vedere su un unico palcoscenico importanti artisti nazionali e internazionali con il meglio della danza del nostro territorio.

La manifestazione è nata nel 1996 come semplice esposizione delle realtà di danza del territorio e negli anni si è trasformata impiegando sempre più risorse sulla formazione e sulla didattica, avvalendosi in questo della collaborazione degli importanti artisti e professionisti che sono stati ospiti della manifestazione. Ricordiamo fra tutti Andrè De La Roche, Elsa Piperno, Grazia Galante, Patrizia Cerroni, Margherita Parrilla, Luca Panella che insieme a molti altri professionisti si sono impegnati in maniera particolare tenendo lezioni, stage e talvolta creando coreografie, interpretate in un unico balletto da allievi di diverse scuole di danza.

La forte connotazione territoriale di Vetrina della Danza, che si esprime in un rapporto dialettico stabile con le realtà di zona, non è però un limite geografico alla sua rilevanza; partecipano infatti alla manifestazione scuole provenienti dalla capitale e da tutta la regione. L’evento è stato patrocinato negli anni da Enti Pubblici e di diritto privato (Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Tivoli, IX Comunità Montana del Lazio, Comune di Palombara Sabina, UISP Settore Danza).

 

 

Per info e contatti:

www.vetrinadelladanza.it

Condividi