Guidonia / Fedra – Nucleo Tutela Ambiente cerca 20 ispettori ambientali volontari

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale, il tutto con la qualifica di pubblica ufficiale con poteri di Polizia Amministrativa nello svolgimento delle loro funzioni, da svolgere a titolo gratuito. Questo sarà l’obiettivo del lavoro che saranno chiamati a svolgere i 20 aspiranti ispettori ambientali volontari che intende selezionare l’associazione Fedra, il Nucleo Tutela Ambiente del presidente Vanessa D’Alessandris, figlia dell’indimenticato Paolo.

Nel bando pubblicato dall’associazione sono specificati i requisiti ideali richiesti per il ruolo. “Cerchiamo una persona che vuole impegnare una parte del suo tempo libero nella difesa dell’ambiente e della fauna, deve conoscere le sue motivazioni. Il Servizio lavora per scoprirle e dare al candidato l’opportunità di tutelare un territorio anche suo. Cerchiamo qualcuno che abbia buona conoscenza delle leggi che disciplinano la materia, piena consapevolezza dei propri poteri di intervento, adeguata presa di coscienza dei problemi ambientali del territorio, alcuni dei fondamentali obiettivi che il servizio cerca di raggiungere. Non bastano una buona preparazione e una cosciente identità del proprio ruolo, insufficienti se non si esprimono in azioni sul territorio: per questo il servizio richiede un impegno minimo inderogabile di quattro uscite al mese. E infine ricordiamo il primo doveroso atto che un agente ambientale deve svolgere, quello di informare: una attività fondata sulla prevenzione e sul dialogo ha sicuramente più respiro e genera effetti più duraturi di un’azione di vigilanza puntuale ma fiscale”.

Le selezioni si terranno in Via Roma 145, a Guidonia. Dopo i requisiti ideali, ecco quelli operativi: per l’ammissione occorre avere la maggiore età, la cittadinanza italiana, la licenza media secondaria, la fedina penale pulita, la patente di guida, la residenza e/o il domicilio nei comuni di Roma e provincia. La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 14 maggio all’indirizzo

Ufficio Amministrativo F.E.D.R.A. – Nucleo Tutela Ambiente, via Roma, n. 145 00012 Guidonia Montecelio

Possibile anche l’invio di una mail a fedra.guidonia@email.it e la consegna a mano. Fa fede la data dell’invio telematico o nel caso di consegna diretta a mano la data del timbro apposto dall’ufficio incaricato a ricevere la documentazione.

Condividi