Comune di Ciampino – Inaugurati due nuovi Parchi Gioco

In Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Inaugurati due nuovi Parchi Gioco, uno nel Comune di Ciampino ed un altro a Roma.  Le inaugurazioni sono avvenute nella mattinata di sabato 12 maggio, prima a Ciampino, presso via Mura dei Francesi, poi nella Capitale, a Villa Pamphili, presso l’ingresso di Via Vitellia, angolo via di Donna Olimpia.  Prosegue così il percorso intrapreso dalla Giunta provinciale, per realizzare cento parchi gioco su tutto il territorio provinciale. L’obiettivo è raggiungere quota cento, grazie al bando da 2 milioni di euro per la riqualificazione delle aree verdi, entro il 2013.
«Un nuovo parco giochi – ha avuto modo di spiegare il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – non rappresenta soltanto un bel regalo che facciamo a tanti bambini e bambine e alle loro famiglie. Si tratta di un’opportunità per costruire città più vivibili per tutti, riqualificando aree pubbliche che vengono sottratte all’abbandono o al degrado, e che tornano ad essere utilizzate dai cittadini e a vivere”. 
”In ogni parco giochi che realizziamo – ha aggiunto – c’è una precisa idea di città e di territorio: un’idea che oppone la forza della solidarietà, il valore dell’incontro e della condivisione dei beni comuni all’egoismo e alla solitudine degli individui, contribuendo a produrre inclusione e rafforzando la percezione di essere comunità.  Ma c’è anche un impegno concreto e direttamente misurabile per costruire una città a misura di bambino, uno spazio urbano più accogliente per migliorare la sicurezza, la qualità della vita e il livello delle relazioni umane nei quartieri di Roma e in tanti Comuni»

Condividi