Tiburtina / Ripresa dei lavori, il commento della Cgil Rieti Roma Valle Aniene

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

“L’impegno di Cgil, Cisl, Uil, dei comitati di quartiere e delle associazioni ha contribuito a sbloccare la situazione della Tiburtina”. Arriva il commento della Cgil Rieti Roma e Valle dell’Aniene all’annuncio della Raggi della ripresa dei cantieri dei lavori per l’allargamento di Via Tiburtina.

“Prendiamo atto dell’accordo firmato dal comune di Roma con l’azienda appaltatrice per la ripresa dei lavori  ci auguriamo che questo accordo sia il passo conclusivo – spiega il segretario generale Luigi Cocumazzo – che consenta di mettere fine ad una vicenda che dura da anni,  che ha procurato moltissimi disagi e gravi problemi ai cittadini e che ha indotto molte aziende a trasferirsi in altri siti, determinando l’ulteriore abbandono di un territorio già messo in grave difficolta dalla crisi”.

Uno sblocco arrivato per la Cgil per l’impegno dei sindacati, dei comitati, “dei cittadini e dei lavoratori della ditta appaltatrice nel sollecitare e proporre all’amministrazione comunale e all’azienda le possibili soluzioni, a cominciare dalla chiusura del loro contenzioso. Un atteggiamento di responsabilità tenuto dalle parti sociali di fronte ad una situazione particolarmente complessa e che in varie occasioni e momenti ha rischiato di degenerare”.

Un problema, quello della viabilità, che tuttavia non può fermarsi soltanto alla conclusione dell’ampliamento: vanno ricordate “le irrisolte questioni del prolungamento della metro B a Casalmonastero e delle complanari su cui nonostante le numerose richieste l’amministrazione capitolina si ostina a non dare risposte e chiarimenti”.

Nessun passo indietro di sindacati, comitati e associazioni. “Continueremo a impegnarci e a vigilare affinchè gli impegni e le scadenze siano rispettati e non vadano deluse ancora una volta le aspettative di lavoratori e cittadini; a tal fine appare indispensabile, e se ne chiede perciò l’istituzione, un tavolo di monitoraggio per verificare costantemente l’andamento dei lavori”.

Condividi