Orgogliosi di essere Italiani, conclusa la prima fase di «150 Volte Italia»

In Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Conclusa la prima fase di «150 VOLTE ITALIA», quattro celebrazioni promosse dal Comune di Marino in onore dei 150 anni della Costituzione dello Stato Unitario Italiano, al cui interno sono stati ricordati i 140 anni dall’istituzione del Consiglio Comunale 

Con gli appuntamenti del 9 e 10 aprile scorsi, si è conclusa la prima fase di celebrazioni ufficiali che l’Amministrazione Comunale ha promosso per onorare i 150 anni della costituzione dello Stato Unitario Italiano e i 140 anni dall’istituzione del Consiglio Comunale di Marino.

Momenti bellissimi e di partecipazione intensa che hanno visto la cittadinanza, insieme ai rappresentanti le Istituzioni e le realtà scolastiche del territorio, ricordare e approfondire i personaggi e le fasi più importanti che hanno portato ad uno tra i momenti più significativi della storia del nostro Paese.

Grazie a quattro appuntamenti arricchiti da convegni, mostre storiche e fotografiche, letture, filmati, tavole rotonde, percorsi guidati su strade intitolate ad eroi del Risorgimento, commemorazioni e la presentazione del volume di Vittorio Rufo “Una storia in Comune, Marino nel Regno d’Italia dal 1870 al 1926”.

Eventi che, come hanno ricordato anche il Sindaco Adriano Palozzi e il presidente del Consiglio Comunale Umberto Minotti, non devono rimanere solo patrimonio delle Istituzioni ma dell’ intera Città e dei suoi giovani.

Dopo la cerimonia di scoprimento delle targhe dedicate agli eroi del Risorgimento, che ha visto la partecipazione dei pronipoti di Giuseppe Garibaldi, venerdì 8 aprile il centro Città è stato teatro della rievocazione dell’arrivo dell’Eroe dei Due Mondi a cavallo. Insieme a lui Nino Bixio, un altro tra i protagonisti del Risorgimento e una schiera di garibaldini in armi che, partendo da Villa Desideri, sono arrivati a piazza Garibaldi, anticipati dal gruppo di sbandieratori Città di Marino dell’associazione Lo Storico Cantiere. Hanno partecipato anche i rappresentanti dell’associazione culturale Garibaldini di Roma.

Ad attenderli le Autorità comunali con Costanza Menotti Garibaldi e Guido Palmenghi Crispi, pronipoti degli eroi del Risorgimento, Anna Maria Barbaglia, direttrice del Museo di Mentana ed il cap. Mario Laurini, presidente associazione Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto e delegato Guardia d’Onore Garibaldina all’Ara Ossario di Mentana, che hanno presenziato all’inaugurazione della mostra “Giuseppe Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie, nascita di una nazione”, allestita dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto presso l’Ostello Il Chiostro fino a domenica 17 aprile.

A conclusione dell’evento, la proiezione del filmato “Da Napoleone II all’Unità d’Italia” e la tavola rotonda “Il Risorgimento attraverso le generazioni” che ha visto i discendenti degli eroi risorgimentali, discutere sui temi dell’Unità d’Italia raccontando storie e aneddoti inediti.

L’evento è stato curato dall’associazione “I Castellani di Vittoria Colonna” presieduta da Enrico Capolei.

Un’altra associazione, quella “Per l’Europa dei Comuni” rappresentata da Massimo Marini ha collaborato con l’Amministrazione nell’organizzazione dell’evento conclusivo di “150 VOLTE ITALIA” il 9 aprile nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna, dove si è tenuto il convegno “Fratelli d’Italia”, arricchito dalla presenza di Sandro Nicolini, presidente Forum Terzo Millennio di Roma, che ha regalato ai presenti un intenso e dettagliato intervento sui temi del Risorgimento.

Presenti accolti dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria paritaria “Nostra Signora di Betlem” Suore Betlemite di Frattocchie, accompagnati da genitori e insegnanti, che hanno eseguito, diretti dal M° Mario Alberti, brani musicali con il flauto, assistendo alla premiazione, da parte del Sindaco, della Madre Superiore Suor Teresa che ha ricevuto una medaglia coniata dal Comune di Marino per l’importante ricorrenza.

A margine della manifestazione, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e del 140° della costituzione del Consiglio Comunale, la premiazione delle istituzioni al servizio della comunità.

Tra loro il vice commissario Angelo Orlacchio per la Polizia di Stato, mentre l’Arma dei Carabinieri ha visto premiati i Marescialli Simmaco Vigilante della stazione di Marino e Marcello Michienzi, di Santa Maria delle Mole. Presente anche il comandante della compagnia di Castel Gandolfo, cap. Luigi Aureli.

Condividi