Lazio / Vince di nuovo Zingaretti: i numeri del prossimo consiglio regionale

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Dopo l’ufficialità della vittoria bis di Nicola Zingaretti, è tempo delle prime ipotesi sulla composizione del prossimo consiglio regionale.

Dai dati attuali il governatore potrà contare su 25 consiglieri, e non su 26, quelli necessari per avere la maggioranza assoluta. La motivazione sta tutta nei numeri delle liste a sostegno di Zingaretti, che hanno preso meno voti di quelle a sostegno di Parisi: nello specifico le liste di centrosinistra hanno raccolto il 34,64%, a destra invece hanno raggiunto il 36,81%.

Dai numeri al momento disponibili emerge dunque questo quadro:

  • 25 consiglieri per Zingaretti (18 del Pd, 3 della lista civica, 1 per Liberi e Uguali, 1 per la lista Bonino, 1 per Centro Solidale)
  • 14/15 consiglieri per il centrodestra: 6 di Forza Italia, 4 della Lega (per la prima volta alla Regione Lazio), 3 per Fratelli d’Italia e uno per Stefano Parisi come candidato presidente sconfitto.
  • 10 consiglieri previsti per il Movimento 5 Stelle
  • Un consigliere per Sergio Pirozzi

Nell’attesa dei dati finali per le preferenze – potrebbero essere numerosi i rappresentanti della provincia di Roma eletti – questo è un primo quadro del prossimo consiglio regionale del Lazio: quello del bis di Zingaretti, che vince in rimonta su Stefano Parisi, e che vede il Movimento 5 Stelle come primo partito della Regione.

Condividi