Guidonia / Comincia il taglio degli alberi: il via al Parco Caduti di Nassiriya

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Lo scorso sabato l’intervento dell’agronomo. Più della metà degli alberi della pineta del centro di Guidonia devono essere abbattuti. Sono iniziati questa mattina i lavori di taglio e messa in sicurezza del parco di Via Roma: gli operai hanno cominciato dal parco Caduti di Nassiriya, che già questo pomeriggio mostrava con tutta evidenza i segni dell’intervento di questa mattina. Mentre l’area dell’incidente della scorsa settimana è sotto sequestro dallo scorso sabato, la città segue con trepidazione l’evolversi delle condizioni di salute della donna rimasta ferita dal crollo degli alberi.

Scade intanto il 6 aprile il termine per l’assegnazione dell’incarico per la verifica di stabilità delle alberature comunali con il metodo della V.T.A., per un compito che prevede l’aggiornamento del censimento arboreo e quello del programma degli abbattimenti: l’avviso del Comune è già pubblicato sul sito istituzionale.

I parchi della città restano chiusi, ma è evidente la necessità di una ulteriore “messa in sicurezza”, perlomeno a livello di accessi. Nel pomeriggio di oggi infatti due persone sedevano con tutta tranquillità su una panchina della pineta: non quella dell’incidente ovviamente, ma nel tratto precedente (per intenderci, partendo da Lancini in direzione aeroporto). Nulla di grave, per carità. Ma il nastro bianco e rosso all’entrata non c’era più. E quello che dovrebbe “chiudere” gli accessi laterali ha decisamente conosciuto momenti migliori.

 

Condividi