La Res Roma prescelta come “Centro di sviluppo del calcio femminile”

In Cronaca & Attualità, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

festa promozione res romaLa Res Roma è lieta di annunciare di esser stata prescelta come “centro di sviluppo del calcio femminile” nel Lazio. La giallorosse sono l’unica società femminile tra le 5 scelte in totale. Raggiante il presidente Carlo Biasotto: “E’ stata premiata la nostra progettualità e il nostro metodo di lavoro, sempre mirante allo sviluppo del calcio femminile, sotto ogni punto di vista. Siamo orgogliosi di essere tra le cinque società prescelte, e ci impegneremo a fondo per trasformare in realtà questo importante progetto. Ringraziamo chi ha creduto in noi, certi che non deluderemo le aspettative.”

Centri di sviluppo del calcio femminile nel Lazio

 

Premessa:

La peculiarità della distribuzione della popolazione della Regione Lazio, con l’estensione del territorio di Roma, che determina problematiche nello spostamento e raggiungimento dei luoghi di sport, ci ha obbligato sin in fase di programmazione a  costituire più di un centro di sviluppo per offrire “pari opportunità” di accesso alla proposta sportiva alle varie zone della città.

Per quanto concerne le realtà calcistiche delle altre province, per non privarle di questa opportunità abbiamo deliberato di integrare questo progetto con “Io calcio a 5 al femminile”, così da preparare una base di sviluppo di rapporto con le 5 scuole dei territori provinciali, così da poter, nel 2014, allargare il programma anche a loro, ma intervenendo su una base (stessa fascia d’età) già sensibilizzata a livello scolastico.

 

Il nostro lavoro di programmazione è stato così articolato:

 

  1. 1.    Costituzione di un gruppo di lavoro:

sulla base delle specifiche competenze richieste per la realizzazione dei Centri, nel 2012 è stato costituito un  gruppo di lavoro composto oltre che dalla sottoscritta, Coordinatore Regionale, anche  da Maresa Bavota, responsabile dell’area scolastica, Pietro Martella, responsabile dell’Attività di base, Daniela Sepio, Psicologa regionale, Giusi De Angelis, addetta Stampa e comunicazione ed infine è stato nominato Francesco Galloni, come capo progetto, che coordinerà le diverse fasi dell’attività, compresa quella di carattere amministrativo.

Il gruppo si è riunito in tre diverse occasioni a partire da settembre 2012 per la fase progettuale ed esplicherà i propri compiti operativi per tutto il 2013.

 

  1. 2.    Definizione progetto organizzativo e tecnico-didattico

Dal punto di vista organizzativo abbiamo suddiviso la città di Roma in 4 macro aree, privilegiando la posizione  geografica, abbiamo verificato e acquisito la disponibilità delle seguenti Scuole di Calcio:

  • Forum
  • Real Tor Sapienza
  • Res Roma
  • Juvenia

 

E’ nostra intenzione utilizzare in fase di attuazione le società di calcio maschili come sperimentali e quella femminile come gruppo di controllo.

Il progetto tecnico-didattico prevede vari step successivi:

  • formazione interna per i collaboratori SGS Lazio che dovranno curare le lezioni sul campo
  • definizione dei parametri tecnico didattici che comprendono il rapporto allieve/istruttori, numero delle sedute di allenamento settimanali, eventuali incontri
  • formazione dei Tecnici delle scuole calcio e degli insegnanti scolastici coinvolti
  • riunioni per i genitori delle allieve
  • organizzazione evento finale
  1. 3.    Definizione partnership
  1. MIUR

E’ stato stipulato un accordo con il MIUR  Regionale che prevede un supporto fattivo nel:

  • coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato ai giochi sportivi studenteschi di calcio a cinque femminili.
  •  “mappatura” delle scuole da coinvolgere, presenti nella zona delle Scuole di Calcio individuate nel progetto
  1. MUNICIPI CITTADINI

      Valorizzando i rapporti stabili con molte Circoscrizioni nello svolgimento di Stradacalciando,       saranno coinvolti anche i rappresentanti delle amministrazioni dei municipi per           promuovere e facilitare questo progetto

 

4.  Timing operativo e strumenti di promozione

 

  1. Gennaio 2013 produzione e stampa materiali per pubblicità, sono previste locandine e volantini considerati gli strumenti di maggior efficacia. Inoltre è in programma la realizzazione di uno spot video promozionale da distribuire nelle scuole, o da far promuovere utilizzando tutti i canali istituzionali (web TV, network tv regionali)
  2. Fine Gennaio, convegno di presentazione dell’attività, al quale saranno presenti le società di calcio individuate e le scuole dei territori. L’attività di comunicazione sarà promossa a più livelli nella regione e soprattutto a Roma.
  3. Fine Gennaio inizio corsi fino a metà giugno
  4. Festa finale (si ipotizza un appuntamento sullo stile del Grassroot Femminile a livello regionale)

 

5. Richieste al SGS FIGC Nazionale:

Per poter portare a termine quanto progettato è necessario uno specifico supporto da parte del nazionale che si può riassumere in:

  • Integrazione finanziamenti per effettuare i 4 centri previsti (da concordare insieme)
  • Indicazioni procedure per il tesseramento gratuito per le ragazze
  • Integrazione abbigliamento per le ragazze (almeno 120 Kit)

 

Condividi