Zingaretti e Profumo visitano impianto fotovoltaico del Liceo Scientifico Torricelli

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo e l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella hanno visitato stamattina l’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura del Liceo Scientifico Torricelli. 

L’impianto è uno dei 235 già realizzati dalla Provincia di Roma su edifici di proprietà (228 su edifici scolastici e 7 su Uffici provinciali). 

La potenza dell’impianto è di 19,50 kWp, valore prossimo al massimo realizzabile (20kWp).

L’impianto, attivato a maggio del 2011, ha prodotto ad oggi quasi 18.000,00 kwh con previsione di arrivare a circa 24.000,00 kwh al compimento dell’anno di vita, in linea con le ipotesi  progettuali. L’energia prodotta corrisponde al consumo medio annuo di circa 10 famiglie. Nel corso di trenta anni di vita, consentirà di ridurre il consumo di circa 165 TEP (Tonnellate di petrolio equivalente) e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera per quasi 395 Tonnellate (equivalenti alle emissioni di 10-12 automobili di media cilindrata). 

L’impianto del Liceo Torricelli rientra nell’ambito di un bando complessivo in projectfinancing (quindi a costo zero per l’Amministrazione provinciale) per 301 scuole (l’importo dell’intervento ammonta a circa 23.760.000,00 € e consentirebbe di ridurre le emissioni di circa 3.500 tonnellate di CO2 all’anno equivalente ad una centrale elettrica di un paese di circa 6.000-7.000 abitanti, con una riduzione di circa 30.000 TEP (Tonnellate di petrolio equivalente) e circa 70.000 Tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera (equivalenti alle emissioni di 1.800-2.000 automobili di media cilindrata). 

Dei 235 impianti realizzati, 137 fanno parte del bando in projectfinancing (verranno realizzati oltre 50 impianti nei prossimi mesi), mentre sono 98 le scuole dove sono stati installati impianti fotovoltaici finanziati per un importo di circa 9 milioni di euro dalla precedente amministrazione, e i cui lavori sono stati conclusi dalla Giunta Zingaretti.   

Il bando sui tetti fotovoltaici rientra in un piano molto vasto chiamato “Provincia di Kyoto”, con cui la Provincia di Roma si pone il raggiungimento degli obiettivi indicati dal pacchetto clima dell’Unione Europea. Con il Piano di Azione “Provincia di Kyoto” sono state individuate sette sfide per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio: pianificazione territoriale, risparmio idrico e qualità delle acque, sviluppo delle energie alternative e uso razionale dell’energia, riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, mobilità sostenibile, biodiversità e risorse forestali, Amministrazione sostenibile. 

Il Piano di Azione ha consentito di elaborare un programma articolato che può mobilitare investimenti per circa 540 milioni di euro. Per sostenere questo impegno la Provincia di Roma ha condiviso la strategia dell’Unione Europea 20-20-20 oltre ad aderire al World Environment Day istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite. 

Condividi