Comune di Marino, l’8 Marzo festa della prevenzione

In Roma Est, Salute & Dintorni, Spazio al Sociale da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

La Casa della Famiglia del Comune di Marino (Servizio Famiglia e Pari Opportunità), anche quest’anno organizza, in occasione della Festa della  Donna, una serie di iniziative dedicate alla prevenzione delle patologie femminili più frequenti. Infatti, ben sapendo che la prevenzione e la diagnosi precoce  appresentano le armi più efficaci per combattere sul nascere le  malattie, la struttura comunale vuole offrire alle donne residenti Pap  Test, analisi e visite gratuite, da effettuarsi presso il Consultorio di Marino, ovvero presso la struttura polispecialistica “Mitreo Medica”. Le donne che lo richiederanno potranno così effettuare importanti  verifiche, quali il Pap Test, la visita senologica e/o quella  ginecologica.

“E’ da sottolineare –afferma la Consigliera delegata al Servizio  Famiglia e Pari opportunità, Cinzia Minucci – che le visite ed i test sono gratuiti e che i medici dell’Asl Rmh e delle altre strutture sanitarie hanno aderito a titolo esclusivamente volontaristico, mettendo a disposizione la propria professionalità solo per amore della prevenzione. La cultura della prevenzione – afferma –  deve essere sempre più presente presso tutti noi, in particolare nell’ambito della popolazione femminile. Non a caso – sottolinea – il nostro progetto ha quale titolo “Oggi abbi cura di te”.

« La cultura della prevenzione, in particolare per le patologie del sesso femminile – aggiunge la responsabile del Dipartimento Famiglia – è una pratica che tutte le donne hanno il diritto-dovere di attuare per tutelare la propria salute».

«E’ importante che  le donne – interviene il Sindaco Adriano Palozzi che ringrazia i medici che, nella giornata dell’8 marzo, metteranno a disposizione la loro professionalità a titolo completamente gratuito –  così  come sono capaci di grandi generosità verso gli altri, lo siano anche nei confronti di loro stesse, ritagliando un momento di attenzione alla propria salute e al proprio benessere generale. Un atto di responsabilità, coscienzioso e significativo, al quale sono invitate a
partecipare tutte le residenti nella nostra città. Un segno di vicinanza e solidarietà da parte di una comunità intera in un giorno così
importante, come l’8 marzo, nel quale vengono ricordate le discriminazioni e le violenze subite dalle donne, ma anche le loro conquiste a livello sociale, politico ed economico. Questa Amministrazione – conclude il sindaco Adriano Palozzi – non poteva far
mancare la sua presenza con un atto efficace e doveroso come quello della prevenzione a titolo gratuito che, dedicato a tutte le donne, vuole essere un omaggio ed un ringraziamento per la generosità e l’altruismo dimostrato sempre e in ogni ambito, da tutte loro».

E aggiunge Cinzia Minucci: “Come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo pensato agli uomini, consentendo anche a loro di poter far qualcosa per sé. E’ prevista infatti la possibilità, per chi lo desidera, di poter controllare la pressione e l’indice glicemico, con appositi apparecchi di analisi istantanee grazie alla presenza, sul territorio di Marino, di spazi destinati alla Croce Rossa Italiana e di appositi kit messi a disposizione dalla Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A. Inoltre segnaliamo la possibilità di avere informazioni dall’Avis per diventare donatori di sangue”

Il progetto  si avvale di altre importanti collaborazioni.

“In primo luogo è da segnalare l’apporto”- prosegue Cinzia Minucci-“della Associazione S.O.S. Maternità ed Infanzia e della Comunità Solidarista Popoli, ormai da anni impegnate a collaborare con la Casa della Famiglia, ed inoltre quello dello Studio Medico Del Vescovo, di Santa Maria delle Mole che si mette a disposizione per svolgere per la popolazione femminile esami ecografici a titolo gratuito, nonchè quello della Fotottica “Il Fotone” che offrirà, sempre gratuitamente,  misurazioni della vista”. E conclude: “Ringrazio dal profondo del cuore tutte queste strutture pubbliche e private, così generose e sensibili ai temi della prevenzione”.

Per informazioni ulteriori sulle iniziative dedicate all’8 marzo 2011, e per le prenotazioni, ci si potrà rivolgere alla Casa della Famiglia, al numero 069367082 e/o all’indirizzo email casadellafamiglia@libero.it .

Condividi