Tivoli. Il Parco di via Leonina per il Maresciallo Capo Simone Cola: la proposta di Alessandro Petrini

In Ambiente & Territorio da Redazione

Condividi

“E’ con immenso piacere che ho presentato una mozione per chiedere l’intitolazione del Parco di Via Leonina, che speriamo venga aperto presto, al Maresciallo Capo Simone Cola, tragicamente caduto in Iraq.
Simone Cola fu ucciso il 21 gennaio 2005 da un colpo d’arma da fuoco mentre sorvolava a bordo di un elicottero la città di Nassiriya, in Iraq, a migliaia di kilometri da casa sua.
Questo atto ha per me e per la gente di Villa Adriana un significato ancor più forte perché Simone è cresciuto nel nostro quartiere e la sua rispettabile famiglia ha ancora qui la propria casa. Per noi tiburtini deve essere un grande onore poter annoverare tra i nostri concittadini un uomo che ha sacrificato la propria vita per onorare la nostra bandiera e per adempiere al proprio dovere portando in alto ideali di pace e di cooperazione tra i popoli.
Non è un caso infatti se nella città di Ferentino, dove Simone viveva con la sua famiglia, quest’anno che ricorre il decennale della sua scomparsa sono state messe in campo diverse iniziative in suo ricordo, a Tivoli purtroppo abbiamo colpevolmente lasciato passare questo giorno senza un pensiero nei confronti di Simone, credo che questa mozione possa darci anche l’opportunità di far dimenticare il silenzio di quel giorno.
Ritengo che l’intitolazione del Parco di Via Leonina, oltre ad essere un gesto doveroso, sia il minimo che si possa fare per onorare la memoria di un grande uomo che, com’è è scritto anche nella Croce d’onore alla memoria della quale il Maresciallo Capo Simone Cola fu insignito, con il suo sacrificio ha contribuito in misura rilevante ad accrescere il prestigio dell’Italia e delle sue forze armate in ambito internazionale.
Con questa mozione, il Consiglio Comunale tutto ha l’occasione di dimostrare la propria riconoscenza a Simone Cola e alla sua famiglia, mi auguro non la perda.”

Lo scrive in una nota Alessandro Petrini, Consigliere Comunale del Comune di Tivoli

Condividi