Tivoli. Crollano le iscrizioni al Circolo PD: 66 tesserati nel 2014, nel 2013 erano 1080

In In Evidenza, Politica, Primo Piano da Elena Giovannini

Condividi

A Tvoli il Partito Democratico esce decimato dall’ultima campagna tesseramenti: nel 2014 ha rinnovato la tessera di iscrizione solamente il 5% degli iscritti. Dai 1080 del 2013, i componenti del circolo di Tivoli sono 66 nel 2014. Anche nel direttivo su 30 membri complessivi, solo in 9 hanno speso 20 euro per rinnovare la tessera per l’anno successivo.
Un iscritto pochi giorni fa ha reso nota, pubblicandola su Facebook, una lettera dell’8 gennaio indirizzata al Segretario PD della provincia di Roma Rocco Maugliani e al commissario PD di Roma Matteo Orfini in cui lamentava questa situazione chiedendo provvedimenti diretti. Nella lettera viene anche stimato che nei circoli di Villa Adriana e Tivoli Terme, su 26 membri del direttivo dell’Unione Comunale dai 12 ai 18 non hanno rinnovato l’iscrizione per il 2014.
Il documento una volta online si è diffuso rapidamente in rete a colpi di commenti e condivisioni: nel momento in cui scriviamo la foto è stata condivisa anche dalla pagina Facebook “INDIGNADOS ITALIA” che conta più di 48.000 fans in tutta Italia, e ha superato in due ore le 30 condivisioni. La chiusura del post nella pagina è eloquente: “CHI SI ISCRIVE AL PD? NESSUNO.”
Dal canto suo il PD ha annunciato il 14 gennaio con un comunicato ufficiale della Segreteria Provinciale, la proroga al 31 gennaio dei termini di chiusura del tesseramento 2014, secondo quanto stabilito dalla Direzione il 17 Dicembre 2014. Nel comunicato la segreteria stabilisce anche entro la prima metà di marzo la convocazione della conferenza programmatica provinciale con all’ordine del giorno la verifica dello stato del partito nel lavoro dei coordinamenti territoriali, dei forum tematici e dei dipartimenti istituiti e gli obiettivi da raggiungere nel biennio 2015-2016.
Tuttavia, ci sono delle possibili spiegazioni alla ‘carestia di iscritti’, come fanno notare molti dei commenti che viaggiano sui social: una possibile ipotesi delle cause del fenomeno conduce al congresso del partito che si terrà l’anno prossimo, in cui hanno diritto di voto e rappresentanza i soli iscritti. In quest’ottica è possibile ipotizzare che per il 2015 il numero di iscritti tornerà ad aumentare. Intanto non aumentano i tesserati 2014: il drastico calo di Tivoli non può non far pensare.

Condividi