Il contest di Resident Evil a Roma

In Cronaca & Attualità, Spettacolo da Riccardo Sgroi

Condividi

zombiedayQuanti di voi hanno giocato con la playstation? Quanti di voi conoscono le disavventure di Racoon city? Quanti di voi sono sobbalzati durante le scene di Resident Evil? Sono passati quasi venti anni dal 1996, anno in cui la Capcom pubblicava questo videogioco thriller per playstation e il successo di questa saga videoludica è stato consacrato persino da due pellicole hollywoodiane, mentre inevitabilmente i suoi fan si sono moltiplicati quasi in maniera “virale”.  Il Vigamus, museo romano del videogame in Via Sabotino 4, il primo in italia e il secondo in Europa, ha dedicato il 2 febbraio un evento imperdibile per gli appassionati del genere e della saga.

Abbiamo intervistato l’editor dell’evento, che oltre a lavorare proprio nel giovanissimo entourage del museo, è anche il gestore del sito della community www.residentevil.it.

Michele Giannone, è un ragazzo come tanti, ma ha già alle spalle una vera e propria carriera nel mondo editoriale dei videogame:

“Il mondo di Resident Evil” racconta “l’ho scoperto con una demo in omaggio ad una rivista specializzata per Playstation; me ne innamorai e pur essendo già uscito il secondo capitolo volli cominciare ad acquistare il primo”.

Da li Michele, come tanti altri adolescenti, cominciò a diventare un assiduo frequentatore del sito di riferimento, conquistandosi la fiducia dei curatori che lo vollero prima come moderatore, e infine col passare del tempo e della passione per questo mondo, videro in lui l’acquirente del sito.

Con l’aiuto di qualche amico grafico rimodernò il sito e oltre alla soddisfazione di un crescente numero di visitatori ottenne il bene stare e il riconoscimento dei distributori italiani Halifax e dei produttori della Capcom, come fan community ufficiale italiana.

Il culmine è stato infine il viaggio ad Osaka, negli studi di realizzazione del videogioco, offerto dai produttori che poi hanno tradotto in altre lingue il diario di questa sua avventura.

L’evento del 2 febbraio è stato dunque solo l’ennesimo capitolo di questa storia tra Michele e la saga della Umbrella corporation.

Targhe da collezione regalate agli appassionati, e evento che è entrato nel vivo (beh, sempre parlando di zombie!) con il 1° radunoufficiale  di ResidentEvil.it: una tavola rotonda incentrata sul successo del genere dell’horror interattivo e a seguire la gara di cosplay (fan che non sanno aspettare il carnevale per mascherarsi) e altri appuntamenti all’insegna del divertimento, caccia al tesoro, quiz, contest e con ricchissimi premi ovviamente dedicati alla saga offerti da Halifax e Panini Comics e Sony pictures. Appassionarsi è un gioco da ragazzi, e non solo.

Condividi