Guidonia. Il Nucleo Tutela Ambientale presenta il report 2012 a Rubeis

In Ambiente & Territorio, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

agente sopralluogo giottoIn questi giorni è stato stilato il bilancio dell’attività amministrativa del Nucleo Tutela Ambiente per l’anno 2012. Il report delle attività presentato ai massimi esponenti dell’Amministrazione del Sindaco Eligio Rubeis, ha evidenziato nello specifico l’attività di contestazione delle violazioni e le varie tipologie di servizio effettuate nel corso dell’anno.

“Settore di grande importanza è stato quello dei servizi in tema di prevenzione nel corso del 2012” ha detto il Capo Ufficio Polizia Amministrativa Antonio Azzinnari.

Grande attenzione è stata riposta alla tutela degli animali ed alla conduzione degli stessi per le vie della città: sono state elevate 22 sanzioni per un totale di 2000 euro a proprietari e conduttori di cani.

Gli agenti, nel corso dell’anno, hanno dato supporto anche alle altre forze di polizia operanti sul territorio in quanto dotati di due lettori micro cip durante il rinvenimento di animali abbandonati, oltre ad essersi resi responsabili della cattura di un branco di cani randagi che aveva seminato il panico tra i pastori della zona di Montecelio e dintorni.

Il personale del nucleo tutela ambiente è intervenuto per animali d’affezione in caso di segnalazioni per verificare lo status vitae o di fauna selvatica ferita che è stata portata presso le apposite strutture veterinarie e di recupero.

Inoltre sono state sanzionate 303 persone al volante di veicoli che hanno attraversato le aree mercatali della città durante le operazioni di sgombero e pulizia, per un totale di 11.817 euro. Altre sanzioni sono state elevate per l’ordine, il decoro urbano e la raccolta differenziata nei mercati settimanali, per quest’ultima circa 50 sanzioni pari ad 8.000 euro.

“Un impegno costante è stato quello per il controllo della raccolta differenziata” ha dichiarato il responsabile Paolo D’Alessandris. Sono state elevate 237 sanzioni per il primo lotto, 210 per il secondo e 109 per il terzo pari complessivamente a 55.600 euro.

“Altro importane settore – ha aggiunto il responsabile della sezione esposti Mauro Fattore – è poi rappresentato dai servizi in tema di controllo lotti incolti, che ha portato a 18 sanzioni amministrative per ordinanze specifiche e 77 per deposito di rifiuti sul suolo pubblico o aperto al pubblico per un totale di 25.758 euro, oltre alle diffide per far ripristinare e bonificare le aree soggette a controllo come l’ultima bonifica effettuata presso il ex centro Giotto.

Il Nucleo si è poi occupato di presenziare il territorio in occasioni di manifestazioni e cerimonie, anche mediante l’utilizzo delle unità a cavallo, vera attrazione anche per i più piccoli che sono sempre incuriositi dagli animali e che spesso non disdegnano di chiedere agli agenti di poter montare per qualche scatto fotografico o qualche piccolo giro, come è accaduto in località Colle fiorito dove due agenti hanno scortato un babbo natale a cavallo che ha intrattenuto i bambini lo scorso 6 Gennaio fin quanto la befana non è arrivata alla manifestazione a bordo di un elicottero.

Infine sono stati registrati  41 verbali al regolamento di Polizia urbana per un totale di 4.800 euro.

Il 2012 è stato anche l’anno della lotta agli incendi. Durante il periodo estivo sono stati numerosi gli interventi, di cui alcuni hanno portato anche all’identificazione e sanzionamento dei responsabili.

Altri importanti interventi per il controllo delle discariche abusive, sono stati effettuati anche in orario notturno.

Conclude il Capo dell’Ufficio di Polizia Amministrativa Antonio Azzinnari: “dalla statistica delle violazioni amministrative per un totale 1.111 verbali pari a 110.445,14 euro è emerso che il 96% delle violazioni sono state contestate per violazioni alle ordinanze sindacali mentre il 4% al Regolamento di Polizia Urbana. Rispetto a tale prospetto lo stesso ufficio di polizia amministrativa ha lavorato per un numero inferiore al 18% di ricorsi avverso tali verbali. Per il 2013 l’attività riparte con la riconferma degli incarichi di comando per gli ufficiali addetti al servizio di coordinamento e responsabili dei vari uffici e con nuovi corsi di formazione ed aggiornamento per il personale ausiliario del Nucleo con un attenta attività di sensibilizzazione alla cittadinanza alle tematiche ambientali”.

agente sopralluogo giotto  grafico ord sindgrafico reg pol urb

Condividi