Guidonia / Ufficio postale a Colleverde e Colle Fiorito, la segnalazione del Polo Civico

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Problemi comuni agli altri quartieri. Con un “qualcosa in più”: l’assenza di un ufficio postale. Si sofferma su Colleverde e Colle Fiorito la nuova analisi del Polo Civico di Guidonia, che racconta dell’esasperazione dei cittadini delle due frazioni, “quasi rassegnati dalla situazione e costretti a recarsi rispettivamente nell’Ufficio postale di Fonte Nuova e di Guidonia centro per eseguire anche le più semplici e tradizionali operazioni”.

Viene richiesto un intervento dell’amministrazione. “L’apertura di un ufficio delle Poste in quelle circoscrizioni era nel nostro programma amministrativo. Lo ritenevamo, e lo riteniamo, indispensabile. Oggi, constatando sul tema la totale assenza del Sindaco e della Giunta, vogliamo trasformare questo intento in una mozione da presentare in Consiglio comunale. Riteniamo che il Sindaco debba almeno scrivere a Poste Italiane ed aprire con l’Azienda un confronto serrato e determinato finalizzato a far comprendere la necessità di tali investimenti”.

Poste ma non solo. A Colleverde risultano assenti anche uno sportello bancario e un bancomat, imponendo “ai cittadini di questa frazione, già lontani dal centro, di recarsi fuori comune e di guardare con diffidenza le stesse Istituzioni della Città di Guidonia Montecelio. Abbiamo l’impressione che i problemi in questa Città non vengono affrontati dall’Amministrazione e che gli stessi si sovrappongano e divengano irrisolvibili”.

Una questione che investe in prima persona il sindaco di Guidonia, specie ora che il ministro delegato è il leader del Movimento che rappresenta l’amministrazione locale. “Non ci sono più scuse. Riteniamo che rispetto alla grave situazione attuale Poste Italiane debba correre immediatamente ai ripari”, aggiungono i consiglieri del Polo Civico, Mario Valeri, Mauro De Santis e Mario Proietti.

La questione Poste investe anche Villanova e il suo ufficio “da ripensare nella funzione, provvedendo ad un suo potenziamento e addirittura prevedendo per esso l’apertura pomeridiana.  Questo gioverebbe anche al resto del servizio nella sua interezza poiché gli utenti della fascia oraria pomeridiana del territorio servito dall’Ufficio postale di Villanova certamente si recano agli sportelli di Guidonia centro il pomeriggio e non anche a Tivoli, che è più difficilmente raggiungibile per i nostri concittadini e presenta insormontabili difficoltà di parcheggio”.

Condividi